Snowboard

Snowboard cross, Bansko: Omar Visintin è 5°, Michela Moioli 9a

Omar Visintin - Foto Pentaphoto

Nel weekend di Coppa del Mondo di snowboard di Bansko è stato tempo anche per una gara di snowboardcross, incastonata tra il gigante parallelo di ieri e lo slalom parallelo di domani. Non arrivano podi per la forte Italia, ma quattro buone prestazioni da top10: al maschile è 5° Omar Visintin, davanti a Sommariva e Leoni in top10, mentre al femminile chiude 9a Michela Moioli.

Qualificazioni. Tutti gli azzurri e tutte le azzurre hanno superato il taglio delle qualificazioni. Al maschile, si è qualificato agli ottavi di finale Lorenzo Sommariva direttamente dopo la 1a manche, con il 10° tempo, mentre hanno dovuto passare per la seconda manche Omar Visintin (29°), Tommaso Leoni (30°), Emanuel Perathoner (41°), Luca Matteotti (45°) e Michele Godino (46°). Al femminile, qualificazione diretta dopo la prima run per Michela Moioli, 9a, mentre ha avuto bisogno della seconda run Raffaella Brutto, comunque ampiamente qualificata con il 18° tempo. Le ragazze si sono qualificate ai quarti, poiché al femminile è previsto un turno in meno.

Fase finale uomini. L’Italia continua a ben figurare agli ottavi di finale maschile. Dei 6 azzurri hanno passato le qualificazioni, ben 4 accedono ai quarti di finale. Perathoner è 3° nel secondo ottavo dietro a Lueftner e Baumgartner, Visintin è 2° dietro a Pullin nel quarto ottavo (dove è eliminato Matteotti, solo quarto), Leoni è 3° nel quinto ottavo dietro a Haemmerle e Hughes (fuori, ultimo, Godino), e Sommariva è anch’esso 3° nel settimo ottavo dietro a Bolton e Vaugnoux. Da 4 ai quarti a 3 in semifinale: cede Perathoner, ultimo nel primo quarto vinto da Kearney su Baumgartner, mentre avanzano Visintin, ancora 2° dietro a Pullin nel secondo quarto, Leoni 3° nel terzo quarto dietro Haemmerle e Brochu, e Sommariva 2° dietro a Vaultier. Nelle semifinali, finalmente Visintin riesce a battere Pullin, per un 2° posto dietro a Kearney sufficiente ad accedere alla finale a 6; invece, fuori Sommariva e Leoni, rispettivamente 4° e 5° e quindi in finalina. Sommariva chiude secondo nella finale B e quindi 8° finale, mentre Leoni quarto e quindi 10° finale. Per Visintin invece niente podio: è ‘solo’ 5° nella finalissima vinta dall’austriaco Haemmerle, che quindi si avvicina molto nella classifica di Coppa del Mondo, dove Visintin resta comunque leader. Completano il podio Vaultier e Brochu.

Fase finale donne. Come detto, un turno in meno nelle fasi finali per le ragazze, e si parte quindi direttamente dai quarti. Molto bene ai quarti Michela Moioli, che nel primo quarto chiude 2a e passa in semifinale dietro alla fortissima Samkova, leader di Coppa del Mondo. Fuori invece di poco, con un 4° posto finale nel quarto quarto, l’altra azzurra Raffaella Brutto, dietro a Brockhoff, Jekova e Bankes. Purtroppo poi, l’unica azzurra rimasta in gara cede il passo in semifinale: la Moioli è quarta nella prima semifinale dietro a Trespeuch, Critchlow e Samkova, dovendosi accontentare della finalina, dove chiude terza ottenendo il 9° posto finale. La vittoria finale va alla Brockhoff su Samkova e Trespeuch.

SportFace