Snowboard

Snowboard, Baqueira Beret: Michela Moioli vince la Coppa del Mondo!

Michela Moioli - Foto Fisi - Pentaphoto

La neve di Baqueira Beret si tinge d’azzurro, grazie al traguardo storico raggiunto da Michele Moioli. L’atleta di Alzano Lombardo ha infatti portato a casa la Coppa del Mondo generale nello snowboard cross femminile, al termine di una gara particolarmente tribolata fin dai quarti di finale. Si tratta del primo successo assoluto per il movimento italiano al femminile in questa specialità, nonché il terzo per il nostro Paese, dopo il trionfo di Omar Visentin nel 2013/2014 e di Elmar Messner nell’ormai lontano 1996/1997. Non è riuscito, dunque, il sorpasso all’ultima gara per la ceca Eva Samkova, la quale deve dunque accontentarsi di un secondo posto generale comunque prestigioso.

È stata, come detto, una gara particolarmente complicata per la nostra Moioli fin dai quarti di finale, in cui ha rischiato la clamorosa eliminazione per mano della canadese Carle Brenneman, la quale le ha dato filo da torcere fino all’ultima curva del percorso spagnolo in una batteria vinta dalla campionessa ormai uscente, Nelly Moenne Loccoz. La prima semifinale ha visto una Samkova subito protagonista, ma anche fortunata a causa della caduta quasi in stereofonia di Lindsey Jacobellis e Tess Critchlow, che le ha di fatto consegnato l’accesso in finale, così come alla francese Chloe Trespeuch. La semifinale più attesa era però quella che vedeva la presenza della Moioli: la bergamasca esce male dal cancelletto per poi cadere poco prima dell’intermedio, relegando così le proprie speranze di vincere la coppa con la small final. In finale accedono Belle Brockhoff e la Moenne Loccoz.

Grande attesa per la small final, con la Moioli che parte fortissimo e riesce a cancellare l’errore effettuato in semifinale. Le rivali provano a mantenere il contatto con l’azzurra ma non riescono ad attaccarla, così arriva il tanto atteso quinto posto, con la pressione finita inevitabilmente sulle spalle della Samkova. La finale viene vissuta con il cuore in gola da Michela e dagli appassionati, con la ceca che parte malissimo e passa al quarto e ultimo posto dopo l’intermedio. La Moenne Connoz molla a metà gara e non riesce a tenere il ritmo delle altre tre, mentre la Brockhoff mantiene il primato e se lo tiene fino alla linea del traguardo. Così, esplode la gioia della Moioli e del movimento azzurro, mentre la Samkova si mangia le mani per la grande occasione sprecata.

Qui sotto potete leggere l’intervista esclusiva alla Moioli che Sportface.it ha realizzato qualche giorno fa.

Snowboard, Michela Moioli: “L’Olimpiade mi ha dato una bella lezione, ora voglio la Coppa”

 

SportFace