Sport Invernali

Short track, Europei 2017: Valcepina in finale nei 500 metri. Fontana avanti col brivido

Arianna Fontana - Foto Francesco Alessandro Armillotta

Silenzio spettrale al Palvela a metà del sabato pomeriggio degli Europei di short track di Torino 2017. Mentre Martina Valcepina vince la propria semifinale dei 500 metri in 44.720, Arianna Fontana, fresca di oro nei 1500, chiude terza alle spalle dell’olandese Schulting. La giuria, però, vuole vederci chiaro sulla condotta di gara dell’olandese. E alla fine il boato del pubblico certifica il passaggio in finale della valtellinese: è seconda, con la 5 mondiale penalizzata e declassata al quarto e ultimo posto. Solo Final B, invece, per Lucia Peretti, ultima nella sua batteria.

La chiamano la distanza Regina dello short track e non si fa fatica a capirlo. Sembra uno sport diverso rispetto ai 1500. Sono solo quattro giri e mezzo rispetto ai 13 precedenti e le gare aumentano in velocità e spettacolarità. Arianna Fontana scalda i motori e torna subito sul ghiaccio a caccia di un’altra medaglia e di punti per il ranking generale, che la vede provvisoriamente in testa. Sembra un po’ scarica però nelle battute iniziali. Eppure, con tenacia e determinazione, battaglia con Suzanne Schulting. È una lotta senza esclusioni di colpi. Sino a quello proibito che sancisce il verdetto: per l’azzurra è final A, per l’olandese solo finale B. Fontana e Valcepina dovranno vedersela con l’olandese Rianne de Vries e la britannica Charlotte Gilmartin. Le finaliste torneranno sul ghiaccio a partire dalle 16.42.

Nelle semifinali maschili accedono alla finalissima volano in finale il solito ungherese Liu Shaolin Sandor, insieme all’olandese Hoogerwerf, all’olandese Knegt e al russo Victor An, che vuole assolutamente rifarsi dopo la delusione dei 1500 m. Delude ancora l’attesissimo Semen Elistratov, che correrà la Final B.

QUARTI DI FINALE

In precedenza Arianna Fontana aveva vinto la sua batteria in 44’104 davanti alla britannica Charlotte Gilmartin. Dopo l’Angelo Biondo, che pochi minuti prima aveva trionfato nei 1500 metri, è toccato a Lucia Peretti, seconda nel suo quarto in 44.250 dietro all’ungherese Jaszapati. Accesso in semifinale anche per Martina Valcepina, vittoriosa nella sua batteria con il tempo di 44.896.

Niente da fare invece per gli azzurri. Il torinese Andrea Cassinelli e il milanese Davide VIscardi hanno chiuso in quinta e ultima posizione le rispettive prove di quarti di finale con tempi piuttosto alti.

SportFace