Sport Invernali

Short track, Europei 2017: Arianna Fontana scivola nella finale dei 1000. Oro Prosvirnova

Arianna Fontana - Foto Francesco Alessandro Armillotta

Niente medaglia nei 1000 metri al Campionato Europeo di short track 2017 di Torino per Arianna Fontana. La valtellinese è scivolate nelle battute finali, quando stava cercando un disperato recupero per puntare alla vittoria. Come ieri nei 500 metri, l’atleta di Sondrio aveva in testa solo un risultato: la vittoria. Arianna non è tipa da accontentarsi del bronzo ed ecco spiegato l’azzardo che, questa volta, non ha pagato. Per l’Angelo Biondo, che ha trascinato per terra anche l’olandese Yara van Kerkhof, è arriva la penalità da parte dei giudici per un ingresso irregolare precedente alla caduta.

Medaglia d’oro per la russa Sofia Prosvirnova (1.31.546) sull’ungherese Andrea Keszler (1:31.556) e la connazionale Ekaterina Kostantinova (1:32.214), rispettivamente medaglia d’argento e bronzo.

Nella Final B la nostra Lucia Peretti perde il duello con l’ungherese Petra Jaszapati, chiudendo in 1:47.794 a poco più di un secondo di ritardo. L’azzurra conquista comunque punti importanti per la classifica generale overall, dov’è quinta (le prime 8 accedono alla Super finale sui 3000 metri in programma a seguire.

La spettacolare finale dei 1000 metri maschile ha visto il dominio dell’Ungheria, con Liu Shaolin Sandor e Liu Shaoang, rispettivamente medaglia d’oro e argento. Terzo posto per Semen Elistratov, caduto all’ultima curva e “rimesso sul podio” dai giudici per l’irregolarità dell’olandese Sinkie Kneght.

Chiuse le tre distanze standard, è ora il momento delle Superfinali sui 3000 metri, a cui accedono i migliori 8 atleti del ranking dopo le prime tre distanze (1500, 1000 e 500). Per l’Italia hanno strappato il pass Arianna Fontana, Martina Valcepina e Lucia Peretti. Questa la classifica generale femminile con le atlete che si giocheranno il titolo europeo.

ranking femminile

SportFace