Sci di fondo

Sci di fondo, Team Sprint Dobbiaco: Pellegrino/Noeckter sul podio, Italia terza

Federico Pellegrino - Foto Fisi/Pentaphoto

Nella Team Sprint di Dobbiaco, gara valevole per la Coppa del mondo di sci fondo, Federico Pellegrino riscatta il quarto posto di ieri nella gara individuale e si piazza al terzo gradino del podio insieme al compagno di squadra e di gruppo sportivo Dietmar Noeckler. Davanti all’Italia solo Canada e Svezia, rispettivamente con Alex Harvey e Oskar Svensson.

Un podio, quello nella Team Sprint, che mancava da un anno, ossia dalla splendida vittoria di Planica e sempre con i due poliziotti Dietmar Noeckler, anche oggi al lancio, e Federico Pellegrino. La gara degli azzurri vive un solo momento di difficoltà relativa, quando, attorno al quinto chilometro, i nostri finiscono in fondo al gruppo. Ma subito dopo comincia l’imperiosa risalita che porterà allo sprint finale e al podio. Battute entrambe le formazioni norvegesi, così come gli americani e i russi. E così Dobbiaco festeggia il secondo podio stagionale del fondo azzurro, dopo il secondo posto di Pellegrino nella sprint di Val Mustair.

Sono stato buttato a terra ma non mi sono voluto arrendere, anche se mancavano solo due cambi alla fine – ha raccontato Pellegrino al traguardo -. E’ stata una prestazione di carattere, siamo soddisfatti di questo risultato. Il fine settimana di Dobbiaco è stato positivo, adesso lavoreremo con ancor maggiore entusiasmo verso l’obiettivo dei Mondiali“. Contento anche Noeckler: “Finora è stata una stagione negativa per me – ha detto il poliziotto di Brunico -, questo podio potrebbe far girare in positivo la seconda parte della stagione. Mi trovo molto bene con Pellegrino ci intendiamo alla perfezione”.

La gara femminile è andata a Russia I, che ha preceduto Svezia I e Norvegia I. 11/a Italia I con Ilaria Debertolis e Gaia Vuerich e 15/a Italia II con Debora Roncari e Greta Laurent.

Ordine d’arrivo Team Sprint maschile CdM Dobbiaco:
1. Canada 16’02″1
2. Svezia I +0″5
3. Italia I +0″6
4. Norvegia II +1″1
5. Norvegia I +1″9
6. USA +2″6
7. Russia II +3″0
8. Francia I +3″7
9. Sviezzera I +3″7
10. Finlandia I +4″1

Ordine d’arrivo Team Sprint femminile CdM Dobbiaco:
1. Russia I 18’00″9
2. Svezia I +0″1
3. Norvegia I +0″1
4. Germania I +0″5
5. Finlandia I +5″2
6. Norvegia II +10″5
7. Svezia II +11″0
8. Slovenia +11″3
9. Svizzera I +11″3
10. USA +20″6
11. Italia I +21″0

15. Italia II +44″2

SportFace