Sci di fondo

Sci di fondo, sprint Otepää: Federico Pellegrino chiude quarto

Federico Pellegrino - Foto Fisi/Pentaphoto

Nella tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo di Otepää che precede il Mondiale di Lahti (inizio rassegna mercoledì 22 febbraio) Federico Pellegrino conquista punti importanti per il suo primato in Coppa del Mondo conquistando nella finale della sprint il quarto posto, preceduto da un ottimo Klaebo, da Krogh e da un Ustiugov in gran forma.

Nelle qualificazioni della mattina bene tutti e 5 gli italiani che hanno preso parte alla sprint con 2 uomini (Pellegrino e Urbani) e 3 donne (Vuerich, Debertolis e Laurent) che riescono ad ottenere un tempo che basta a rientrare nei primi 30 e ad accedere ai quarti e alle parti finali. La migliore prestazione è offerta da Federico Pellegrino, la punta di diamante della nostra nazionale, che fa segnare il secondo tempo delle fasi iniziali arrivando a 73 centesimi da Klaebo mentre Simone Urbani ottiene il 28° tempo. Tra le ragazze Greta Laurent fa segnare il miglior tempo tra le azzurre piazzandosi al 13° posto dopo le prime fasi di gara, seguono Gaia Vuerich (18a) e Ilaria Debertolis (28a).

La compagine azzurra però si ferma quasi tutta ai quarti di finale con le tre ragazze e Urbani che escono a questo turno senza la possibilità di gareggiare nelle semifinali. Quarti difficili quelli in cui sono capitati gli atleti italiani che però hanno messo sugli sci buone prove in vista del Mondiale.

Ad accedere alle semifinali, prima, e alla finale, poi, è Federico Pellegrino che corre un rischio nel penultimo turno visto che smette di spingere troppo presto e rischia di restare fuori dall’atto finale di pochi decimi. In finale l’azzurro non conduce al meglio la sua gara e i norvegesi Klaebo e Krogh si sono dimostrati più forti su questa neve e staccano l’azzurro che non riesce a riprenderli. L’italiano viene preceduto anche dal russo Ustiugov che con un grande spunto nella parte più dura del tracciato riesce a completare il podio. Federico Pellegrino si deve accontentare del quarto posto in questa gara di sprint che però regala all’atleta italiano punti importanti per la classifica di Coppa del Mondo. Da sottolineare la forza della squadra norvegese che oltre ai due atleti arrivati primo e secondo ha portato in finale altri due uomini, Skar e Taugboel, e arriva al meglio alla competizione internazionale.

La finale femminile è stata invece una lotta a due tra Stina Nilsson e Maiken Falla che si sfidano per la vittoria fino alla fine con la svedese che precede la norvegese di 27 centesimi dopo che le due atlete sono state appaiate per gran parte della seconda parte di tracciato. A completare il podio Heidi Weng che però arriva a più di 3 secondi dalle prime due. Peccato per Falk che non è stata della gara vista una caduta nelle fasi finali di gara che l’hanno costretta ad un ritardo di 21 secondi al traguardo.

Rivivi la diretta testuale delle fasi finale di entrambe le sprint su Sportface.it.

SportFace