Sci di fondo

Sci di fondo, qualifiche sprint Ruka: Pellegrino ai quarti, Laurent prima esclusa

Federico Pellegrino - Foto Fisi/Pentaphoto

Si sono concluse pochi minuti fa le qualificazioni della sprint a tecnica classica della località finlandese di Ruka, che in questi giorni ospita anche le gare di Coppa del Mondo di salto con gli sci. Nel primo weekend di coppa della stagione 2016/2017 di sci di fondo, è un anello da 1.400 metri da sciare in passo alternato a decidere le sorti della gara.

Al maschile, prestazione che vale i quarti di finale per Federico Pellegrino, che con un ritardo di +4.94 dal leader norvegese (nome a sorpresa) Klaebo si qualifica con il 15° tempo. Eliminato Francesco De Fabiani (+10.17) e stessa sorte anche per Maicol Rastelli, più vicino alla soglia di qualificazione (+7.50, a 3 decimi dal limite). Dietro a Klaebo, il russo Panzhinskiy, seguito dall’estone Kilp e dal finlandese Luusua. Sundby, Newell e Cologna tra le eliminazioni eccellenti.

Al femminile, dove l’Italia ha al momento molte meno speranze di fare bene, ci si è messa anche la sfortuna. Nulla da fare per Lucia Scardoni, solo 45a a +15.63 dalla vincitrice della qualificazione, ma al contrario si è ben comportata Greta Laurent, che si è dovuta arrendere alla sola sfortuna di chiudere al 31° posto, prima delle escluse, a +12.09 (a 25 centesimi dalla qualificazione). In testa la Parmakoski, finlandese, davanti ad un trio di svedesi: Nilsson, Ingermarsdotter e Falk.

SportFace