Sci di fondo

Sci di fondo, caduta per Pellegrino: “Arrabbiatura passata, cose che succedono”

Federico Pellegrino - Foto Fisi/Pentaphoto

Esordio in Coppa del Mondo con caduta nella salita conclusiva per Federico Pellegrino nella “sprint a tecnica classica” a Ruka (quarti di finale). Un contatto con lo svizzero Jovian Hediger ha causato la caduta dell’azzurro che è finito nella neve nel momento clou della manche, un risultato non soddisfacente che rende inutile il buon quindicesimo tempo della qualificazione mattutina.

Vince così Paal Golberg, quarto successo in carriera, con la Norvegia che si piazza in prima e terza posizione anche grazie alla prestazione di Johannes Klaebo. Secondo Calle Halfvarsson (svedese) mentre Pellegrino chiude in 18esima piazza.

Al termine della manche, lo sciatore azzurro commenta: “Nella salita decisiva sono scivolato sullo sci di Hediger e mi sono ritrovato per terra, purtroppo in quel punto tutti andavano al massimo ed è stato impossibile recuperare. L’arrabbiatura è già passata, sono cose che succedono nel nostro sport. Stava funzionando tutto nel modo giusto, qui a Ruka non avevo mai fatto così bene in qualifica, gli sci andavano bene e il nuovo team di skimen aveva fatto il suo. Con queste condizioni di neve un po più dura ho ancora margini di miglioramento, adesso cerco di fare una buona 15 km domenica, poi settimana prossima punteremo a tornare nelle posizioni di vertice nella sprint di Lillehammer“.

Out dalla zona punti anche gli altri due italiani Maicol Rastelli (37esimo) e Francesco De Fabiani (49esimo).

SportFace