Sci di fondo

DIRETTA – Sci di fondo, Mondiale Lahti 2017: nella team sprint maschile, l’Italia c’è (LIVE)

Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler - Foto Andrea Solero - Pentaphoto

Dopo la prova a squadre femminile, è la volta dei ragazzi nella team sprint a tecnica classica del Mondiale di Lahti 2017. Dopo la medaglia d’oro di Federico Pellegrino, gli azzurri cercheranno di impreziosire il loro bottino nella manifestazione. Pellegrino e Dietmar Noeckler cercheranno di superare l’agguerrita concorrenza e di cogliere un risultato che darebbe una grande iniezione di fiducia all’intero movimento.

La squadra da battere, ovviamente, è la Norvegia che schiera al via Klaebo e Iverson, ma attenzione anche alla Russia che, grazie all’ottima stagione di Sergej Ustiugov (coronata dall’oro mondiale nello skiatlon) proverà a inserirsi nella lotta alle medaglie. Ustiugov, inoltre, è chiamato alla rivincita nei confronti di Pellegrino dopo l’incredibile rettilineo finale che ha regalato l’oro all’azzurro nell’individuale.

L’anello dello stadio di Lahti  misura 1.4km ed è da percorrere 6 volte (3 tornate per ogni atleta). Verranno disputate due semifinali, con l’Italia nella prima insieme a Norvegia e Svezia. Ma l’accesso alla finale è ampiamente alla portata.

Segui il live della team sprint a tecnica classica del Mondiale di Lahti 2017 su Sportface.it

AGGIORNA LA DIRETTA

_______________________________________________________________________________

13.19 – IL PODIO FINALE E’ RUSSIA, ITALIA, FINLANDIA. FUORI DAI GIOCHI LA NORVEGIA!

13.18 – SUCCEDE DI TUTTO NEL FINALE: FINLANDIA E NORVEGIA SI TOCCANO E SI METTONO FUORIGIOCO. USTIUGOV VINCE LO SPRINT SU PELLEGRINO CHE CONQUISTA COMUNQUE UNO STORICO ARGENTO!

13.17 – Stringe i denti Pellegrino. Ha riagganciato la Finlandia, mentre Ustiugov sembra un po’ in difficoltà.

13.15 – Ultimo cambio. La Norvegia ha cinque secondi di vantaggio sulle tre inseguitrici. L’Italia cambia in terza posizione.

13.15 – La Norvegia è lontana, ma l’Italia si gioca l’argento con Russia e Finlandia.

13.14 – CHE SALITA DI NOECKLER CHE SI PRENDE LA SECONDA POSIZIONE! UN GRAN RILANCIO AZZURRO IN QUESTA FASE!

13.12 – Penultimo turno. Dietmar Noeckler raccoglie il testimone in terza posizione. Non può sbagliare ora! La Norvegia continua a conservare un discreto margine sugli avversari!

13.11 – Norvegia ancora davanti: sembra fare gara a sé. Italia, Russia e Finlandia seguono a ruota!

13.09 – Grandi materiali per l’Italia, recupera nel finale Noeckler, che cambia a soli quattro secondi da Klaebo! Ha saputo superare le difficoltà ed è cresciuto tantissimo nel finale. Pellegrino si piazza sulle code di Ustiugov.

13.08 – Il norvegese Klaebo sta imponendo un ritmo incredibile in questa frazione. Un po’ in difficoltà Dietmar Noeckler

13.07 – Si arriva al secondo cambio: Ustiugov è in testa, ma Federico Pellegrino cambia in quarta posizione a un solo secondo di ritardo dalla testa della gara.

13.05 – Bene Federico Pellegrino che si piazza sulle code di Ustiugov e recupera posizioni.

13.05 – Norvegia e Svezia stanno provando a scappar via.

13.04 – Al primo cambio, la Norvegia passa in testa. L’Italia è aggrappata al gruppo dei migliori

13.00 – Parte la finale maschile!

______________

12.50 – NORVEGIA, RUSSIA E STATI UNITI. E’ questo il podio del team sprint femminile. Gli States hanno la meglio sulla Svezia allo sprint, per pochissimi centesimi. L’Italia finisce in decima e ultima posizione. 

12.48 – Gran bagarre al quarto cambio: la Russia passa con tre secondi di vantaggio sulla Norvegia. L’Italia è indietro di 35 secondi rispetto alla coppia di testa e di una quindicina di secondi rispetto al terzo posto.

12.44 – Si arriva al terzo cambio: la Svezia cambia per prima, poi Norvegia e Germania. La Scantoni raccoglie il testimone in nona posizione

12.42 – Norvegia, Svezia e Russia nelle prime tre posizioni. La Debertolis è sempre in nona posizione, staccata di qualche secondo dal gruppo delle migliori.

12.38 – Tutte assieme anche al secondo cambio. Ma questa volta, la Norvegia prova a partire forte con Heidi Weng!

12.36 – Momento delicato per la Svizzera, che ha subito la rottura di un bastoncino!

12.34 – Gli Stati Uniti cambiano per prime, poi Svezia e Finlandia. L’Italia è nona, davanti alla sola Polonia.

12.33 – Le atlete sono tutte raggruppate al primo cambio. Ilaria Debertolis è in coda al gruppo.

12.32 – Tutte in fila indiana le atlete. La Russia guida il trenino della finale del team sprint femminile

12.30 – PARTITE!

12.22 – Sta per iniziare la finale femminile. Le azzurre disputeranno la gara insieme a Norvegia, Finlandia, Svizzera, Svezia, Germania, Usa e Russia

12.12 – Sia la squadra maschile (Pellegrino-Noeckler), sia la coppia femminile (Debertolis-Scandoni) ha raggiunto la finale del team sprint di Lahti 2017

SportFace