Sci di fondo

DIRETTA – Sci di fondo, Mondiale Lahti 2017: la staffetta maschile (LIVE)

Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler - Foto Andrea Solero - Pentaphoto

Al Mondiale di sci nordico di Lahti 2017 è il giorno della staffetta maschile di sci di fondo dopo quella femminile di giovedì 2 marzo in cui l’Italia è arrivata nona. Nella staffetta maschile la squadra favorita è la Norvegia che ha vinto le due gare disputate in stagione mostrandosi superiore a tutte le altre che si presenta alla rassegna iridate con il quartetto formato da Toenseth, Dyrhaug, Sundby e Krogh.

Proveranno ad insediare la squadra norvegese Russia capitanata da Ustiugov, la Svezia e la Finlandia. Da non sottovalutare la Francia che schiera Gaillard, Manificat, Duvillard e Parisse mentre l’Italia spera di essere in lotta per le prime posizioni dopo le prime tre frazioni in cui sugli sci ci saranno Francesco De Fabiani, Dietmar Nöckler e Giandomenico Salvadori in modo che Federico Pellegrino possa avere la possibilità di dare lo sprint giusto nella parte finale della gara.

Seguite la diretta scritta della staffetta su Sportface.it dalle ore 12:30.

 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Il commento della gara:

http://http://www.sportface.it/sport-invernali/sci-fondo/sci-di-fondo-mondiale-lahti-2017-staffetta-maschile-pellegrino-federico/145177

14:14 – Pellegrino vince la volata per l’ottavo posto. Preceduti allo sprint Kazakistan, USA e Repubblica Ceca.

14:12 – Heikkinen si rialza e porta la Finlandia al quinto posto, sesta la Germania.

14:10Bronzo alla Svezia! Cade Heikkinen all’ultima curva, che delusione per il pubblico di casa! Quarta la Svizzera!

14:08 – LA NORVEGIA PER LA NONA VOLTA CONSECUTIVA VINCE L’ ORO MONDIALE NELLA STAFFETTA MASCHILE! Argento per la Russia a 4.6 secondi.

14:06 – Ultima salita! Ustiugov a 6 secondi ma Krogh non molla l’oro! La Finlandia attacca per il bronzo!

14:05 – A 1200 metri dal traguardo la Norvegia ha ancora 10 secondi sulla Russia! L’ oro sembra in arrivo per i norge!

14:03 – Ustiugov sembra alzare bandiera bianca, ma che prova di carattere da Finn Haagen Krogh!

14:01 – Inizia l’ultimo giro! Krogh a 2.5 km dalla fine con otto secondi su Ustiugov, prova a riallungare il norvegese che non vuole andare allo sprint! Intanto Boegl continua a sorpresa il forcing!

14:00 – Attacca il tedesco Boegl per il bronzo! Sulle sue code lo svizzero Perl, ma Svezia e Finlandia non mollano!

13:58 – Dopo 6.3 km il russo è a soli 5 secondi! Si prospetta la volata per l’oro della staffetta maschile!

13:57 – Prova ad avvicinarsi Ustiugov durante il penultimo giro! Krogh sembra cedere qualche secondo di vantaggio!

13:56 – Lo svizzero Perl tira il quartetto che si gioca il bronzo, ma Halfarvsson, Heikkinen e Boegl sono sulle code.

13:54 – A 5 km dall’arrivo Krogh mantiene costantemente 11.6 secondi di vantaggio su Ustiugov! Vedremo se il russo riuscirà a ricucire il gap.

13:53 – Intanto Pellegrino è ottavo, ma gli Stati Uniti hanno raggiunto Italia, Kazakistan e Repubblica Ceca.

13:51 – Dopo 3.8 km dell’ultima frazione, Krogh ha ancora 12 secondi su Ustiugov, che probabilmente tra poco partirà nuovamente per il forcing.

13:48 – Krogh risponde e riporta Ustiugov a 11.6 secondi! Che lotta tra Norvegia e Russia. Dietro fase di studio, i quattro per il bronzo sono praticamente fermi!

13:46 – Heikkinen ricuce lo strappo e la Finlandia si gioca il bronzo con Svezia, Svizzera e Germania! Quattro nazioni per il bronzo.

13:44 – Krogh cerca di non far rientrare Ustiugov, ma il russo è scatenato ed è a soli 9 secondi!

13:42 – Sembra lotta a tre per il bronzo. A 1’32” Germania, Svezia e Svizzera. Heikkinen parte a 13 secondi dal gruppetto! Crollo verticale del francese Duvillard, che arriva addirittura a 2’40”. Distacco pesante per l’Italia: Salvadori lancia Pellegrino in decima posizione ad oltre quattro minuti. E’ ancora lotta con cechi e kazaki.

13:41 – Siamo all’ultimo cambio! Un grande Sundby lancia Krogh, per la Russia al via Ustiugov che parte a tutta con 17 secondi di distacco!

13:39 – Lehtonen non ce la fa a tenere il terzetto guidato da un Hellner semplicemente scatenato! La Finlandia si stacca leggermente dalla zona medaglie

13:37 – L’ATTACCO DI SUNDBY CON CHERVOTKIN CHE PERDE TERRENO! Il norvegese prova a fuggire verso l’oro! Il russo paga 11 secondi per il momento. Dietro Finlandia raggiunta da Svezia, Svizzera e Germania.

13:34 – Inizia l’ultimo giro della terza frazione, con Sundby che prova il forcing ma Chervotkin sembra riuscire a tener duro. Dietro, con un ritardo di 1’19”, la Finlandia riesce a rimanere terza, ma Hellner è ancora indiavolato! Svezia a meno di dieci secondi dal terzo posto, con Svizzera e Germania sulle code. Si stacca Duvillard per la Francia.

13:31 – Marcus Hellner sta facendo il diavolo a quattro! Lo svedese ricuce lo strappo su Cologna e Duvillard, portandosi dietro anche il tedesco Notz.

13:28 – La situazione a metà della terza frazione: Russia e Norvegia continuano in coppia il loro duello per oro ed argento. Finlandia ancora terza a 43 secondi, ma Svizzera e Francia sono a meno di 15 secondi. Hellner incredibile! Riporta la Svezia in zona medaglie, lontana solo 20 secondi! Italia decima a 2’35”: lotta con Repubblica Ceca e Kazakistan per l’ottava posizione.

13:26 – Soffre Lehtonen! Svizzera e Francia a meno di 20 secondi dalla Finlandia! Risale anche lo svedese Hellner, che sta andando fortissimo.

13:23Grande partenza di Cologna, a pochi metri dalla Francia e a 20 secondi dal terzo posto della Finlandia.

13:21 – L’ Italia recupera il Kazakistan: Salvadori in ottava posizione.

13:19 – Finlandia con venti secondi di margine sulla Francia, che schiera Duvillard. Cologna accorcia sul francese. La Svezia con Hellner ha recuperato la Germania, ma il podio sembra ormai andato.

13:18 – Esordio a Lahti 2017 per Dario Cologna, terzo frazionista di una Svizzera fin qui più che sufficiente.

13:17 – Italia decima a 1’56”. Noeckler esaurisce la sua fatica, adesso tocca a Salvadori.

13:15 – Secondo cambio e passaggio alla tecnica libera! Sundby e Cherbotkin partono insieme. Finlandia a 30 secondi con un convincente Niskanen che dà il cambio a Lehtonen.

13:13 – Dyrhaug prova adesso ad aumentare il ritmo davanti, ma Bessmertnykh non molla un metro. Niskanen a 35 secondi con un margine di oltre dieci secondi sulla Francia.

13:09Ultimo giro della seconda frazione: Russia e Norvegia lanciate verso oro e argento, ma la Finlandia rosicchia 5 secondi e stacca le altre nazioni. Niskanen a 31 secondi, Manificat a 38, lo svizzero Baumann a 44, Germania perde terreno e paga 52 secondi.

13:07 – Bessmertnykh fa il ritmo in testa, Dyrhaug lo marca stretto senza dare un cambio. Dietro Niskanen prova l’allungo a 36 secondi dalla vetta. Svezia ad oltre venti secondi dalla zona medaglie.

13:04 – A metà seconda frazione restano quattro squadre nel gruppo alle spalle del duo di testa: Francia, Finlandia, Germania e Svizzera sono insieme. Perdono terreno Kazakistan e Svezia. Costante aumento del distacco dell’Italia.

13:02 – Russia e Norvegia ormai hanno un margine superiore ai 30 secondi. Bene Manificat, terzo per la Francia. Difficoltà per la Svezia, staccata dal gruppo degli inseguitori. Italia sempre decima, ma il distacco è sempre più ampio: 1’20” dalla testa

13:00 – Buon avvio di Noeckler, che nel primo giro perde solo quattro secondi dalla testa. Staffetta azzurra che comunque è ormai lontana dalle primissime posizioni. Italia a 1’09” in compagnia del ceco Bauer.

12:58 – Russia e Norvegia fanno gara di testa in coppia. Dopo 2.5 km della seconda frazione hanno 28 secondi sulla Finlandia, che precede la Francia di Manificat, la Germania, la Svizzera e la Svezia.

12:55 – Per la Russia adesso c’è Bessmertnykh, la Norvegia schiera Dyrhaug. Atteso il finlandese Niskanen, che prova la rimonta. Risale anche lo svedese Olsson.

12:53 – Cambio per l’Italia! De Fabiani cambia a 1’05”, in pista adesso Noeckler. Il podio dista già 35 secondi.

12:53 – Primo cambio! Russia in testa, Norvegia a tre secondi. Kazakistan a 20 secondi, poi Germania, Finlandia, Francia, Svizzera e Svezia.

12:52 – Dopo 8.6 km Russia e Norvegia in testa con 17 secondi sul Kazakistan, che precede la Germania. De Fabiani ancora decimo, aumenta il distacco.

12:50 – Nel gruppo degli inseguitori attacca il kazako Poltoranin, faro di una squadra comunque non competitiva sulle quattro frazioni.

12:48 – Altro passaggio nello stadio: Russia e Norvegia staccanto tutti. Svezia e Svizzera a 6 secondi. De Fabiani decimo a 23 secondi. Il distacco si fa preoccupante.

12:45 – Dopo 6.1 km allungano Russia e Norvegia. De Fabiani in nona posizione con un distacco di circa 10 secondi.

12:44 – Continua il forcing del russo, che allunga il gruppo in salita. In difficoltà De Fabiani, che tende a staccarsi dalla testa. Problemi anche per la Finlandia.

12:41 – Rilancia l’azione Larkov, che prova ad andare via! Solo Toenseth prova a rispondere, De Fabiani risale in quarta posizione. Gruppo di testa composto da 10 nazioni dopo i primi 5 km.

12:38 – Alza il ritmo il russo Larkov, seguito da Toenseth dopo 3.6 km. De Fabiani intorno alla sesta posizione, gruppo ancora compatto nella prima parte.

12:34 – Ritmo abbastanza blando in avvio: gruppo compatto dopo 1.1 km. Davanti il norvegese Toenseth e il nostro De Fabiani.

12:31 – Partiti! Per l’Italia Francesco De Fabiani in pista. Difficili le condizioni della neve: binari poco compatti per le frazioni in tecnica classica.

12:30 – Tutto pronto a Lahti per la partenza della staffetta 4×10 maschile !

SportFace