Sci Alpino

Sci alpino, superG Kitzbuehel: secondo posto per Christof Innerhofer, vince Mayer (LIVE)

Dominik Paris e Kjetil Jansrud - Foto Gio Auletta-Pentaphoto

É il superG ad aprire il weekend di gare a Kitzbuehel con Jansrud che proverà a portare a casa l’ennesima vittoria nella specialità dopo aver trionfato negli scorsi tre appuntamenti. Alla ricerca di un risultato importante l’italiano Dominik Paris che ha un rapporto speciale con questa pista visto che ha vinto qui la discesa nel 2013 e nel 2015 ha vinto il superG e si è accomodato sul secondo gradino del podio nella discesa. A proposito di grandi risultati anche Peter Fill cercherà di conquistare il podio magari raggiungendo la vittoria come fece lo scorso anno in discesa riscattando, in parte, una stagione piena di alti e bassi. Uno degli atleti da tenere d’occhio è Kilde che è capace di grandi prestazioni e può insidiare gli italiani e il compagno di squadra.

Tra gli austriaci che prenderanno il via ci sarà anche Marcel Hirscher che proverà a guadagnare un piazzamento in una specialità che non è tra le sue preferite ma che può dargli punti importanti per distanziarsi sempre di più dagli inseguitori nella classifica generale.

Oltre a Paris (pettorale numero 11) e Fill (12), saranno sette gli italiani che prenderanno parte a questa gara: Christof Innerhofer (8), Mattia Casse (29), Emanuele Buzzi (31), Henri Battilani (48), Paolo Pangrazzi (49), Luca De Aliprandini (54) e Davide Cazzaniga (55)

 

Seguite la cronaca live della gara su Sportface.it alle ore 11:30.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Il commento della gara: 

Sci alpino, superG Kitzbuehel: Innerhofer secondo, vince Mayer. Bene gli altri azzurri

13:25 Purtroppo niente traguardo per Davide Cazzaniga che non riesce a concludere il suo superG.

13:20 Buona prova per Luca De Aliprandini che riesce a mantenere un ritardo di 1.85 su una pista che sta dando qualche problema agli atleti. Arriva al traguardo con il ventiseiesimo posto provvisorio.

13:12 Il ritardo di Paolo Pangrazzi è invece di 3.47 ed è troppo grande per poter rimanere dentro i primi 40. Non una buona prova per l’italiano.

13:10 Arrivato ora al traguardo Henri Battilani con un ritardo di 2.48 che lo costringe ad accontentarsi di un posto fuori dai primi 30.

12:46 Emanuele Buzzi arriva al traguardo con un ritardo di 2 secondi e non riesce a rientrare tra i primi venti di giornata

12:42 A meno di clamorosi ribaltoni Matthias Mayer conquista questo superG davanti ad un super Christof Innerhofer e con Beat Feuz a completare il podio!

12:40 Caviezel è l’atleta che scende con il pettorale numero 30 e arriva al traguardo con un ritardo di 1.65 e chiude al diciannovesimo posto provvisorio.

12:38 Ecco il momento di Mattia Casse, quarto italiano al via, che partito con il pettorale numero 29 non riesce ad arrivare al traguardo a causa di un errore in ingresso ad una porta. 

12:36 Hudec e Baumann arrivano al traguardo con ritardi abbondanti che non permettono a loro di entrare dentro i primi 10. Baumann riesce ad entrare nei primi 15 posti provvisori ma con una prova un po’ incolore.

12:28 Escono sia Roger che Sejersted e non riescono a portare a casa punti conquistati nella gara di oggi.

12:26 La classifica, per quanto riguarda i primi posti, sembra congelata e anche la prova di Giezendanner lo dimostra, infatti si ritrova quattordicesimo con un ritardo di 1.43 da Mayer.

12:24 Gara difficile per l’americano Biesemeyer che perde in totale 2.28 e si classifica all’ultimo posto.

12:22 Ferstl riesce a fare una buona prova e a restare nei primi dieci della classifica provvisoria mettendosi dietro anche Jansrud.

12:19 Weber, partito con il pettorale 21, arriva al traguardo piazzandosi in un deludente, per lui, diciottesimo posto. Ormai tutti gli atleti riescono a mantenere un buon ritardo nella prima parte di tracciato ma poi perdono molto tra il terzo e il quarto intermedio.

12:16 Max Franz fa una gara molto simile a quella di Janka ma a causa di un paio di curve sbagliate nella parte centrale di gara arriva al traguardo con il quinto tempo di oggi.

12:13 Carlo Janka ha fatto tremare Mayer e Innerhofer nei primi tre intermedi dove ha fatto una gara al livello dei due al comando della classifica provvisoria ma poi perde 1.16 nella parte finale e perde la possibilità di conquistare un posto sul podio.

12:10 Buona prova per Pinturault che si piazza ottavo con un ritardo di 1.02 ma precede Hirscher al traguardo e quindi guadagna qualche punto sull’austriaco.

12:05 Caduta per Cook! Un peccato per lui visto che aveva mantenuto un ritardo di un decimo nella prima parte e aumentato poco dopo ma stava mettendo in pista una buona prestazione.

12:03 Peccato per l’errore iniziale che porta Kline ad avere un ritardo abbastanza grande al traguardo e si deve accontentare del tredicesimo posto.

12:01 Buona prova per Kriechmayr viste le sue caratteristiche e taglia il traguardo con il nono tempo provvisorio e un ritardo di 1.29.

11:59 L’americano Ganong recupera qualcosa dell’abbondante ritardo maturato nelle prime 3 parti di gara nell’ultimo intermedio ma arriva al traguardo con un ritardo di 1.05 e si piazza dietro a tutti e tre gli azzurri.

11:57 Prova precisa e veloce per Mayer che si mette davanti a Innerhofer di soli 9 centesimi scalzando l’azzurro che per ora si trova sul secondo gradino del podio.

11:54 Con il pettorale numero 12 scende Peter Fill che fa una buona gara nella prima parte di tracciato ma poi non riesce a mantenere i 20 centesimi di ritardo e arriva al traguardo con il quinto tempo, appena dietro a Paris. Buona prova di squadra per ora degli azzurri!

11:52 Buona prova per Paris anche se sicuramente erano altri gli obiettivi di giornata, e arriva al traguardo con 70 centesimi di ritardo da Innerhofer piazzandosi al quarto posto provvisorio.

11:50 Anche Weibrecht non riesce ad impensierire Innerhofer arrivando al traguardo con un secondo e 50 centesimi di ritardo. Che prova per l’azzurro in attesa di Paris e Fill che scenderanno tra poco.

11:47 Subito la prova del nove per la prova dell’italiano, infatti a scendere è Jansrud che quest’anno ha fatto bottino pieno nei superG ma questa volta deve accontentarsi di un buon piazzamento arriva infatti al traguardo con 83 centesimi di ritardo sull’azzurro e si accomoda al quarto posto provvisorio.

11:45 Ecco il primo italiano: Christof Innerhofer che scende con il pettorale numero 8  e mette subito in mostra la sua abilità di restare in tracciato con un super recupero rimanendo per alcuni metri su una sola gamba e poi con una gara incredibile si mette al primo posto provvisorio con un vantaggio di 35 centesimi!

11:43 Kilde era atteso ad una buona prova e spinge fin dalla prima zona di tracciato con decisione ma nonostante la velocità di 138.8 km/h si mette dietro a Feuz di soli due centesimi!

11:41 Theaux sbaglia linea in diversi casi e questo lo porta a perdere lungo tutto il tracciato e arriva al traguardo con il secondo tempo con un ritardo di 1.02 da Feuz che mantiene la leadership provvisoria.

11:39 Reichelt irriconoscibile in questo superG! Arriva al traguardo ma senza fare il tempo visto che ha saltato la penultima porta del tracciato.

11:37 É il momento di Hirscher che fa scorrere alla perfezione gli sci nella parte alta ma non riesce a precedere Feuz all’arrivo chiudendo con un ritardo di 1.36 ma davvero un’ottima prova per l’austriaco che ha affrontato una specialità non proprio sua.

11:35 Perfetto nella parte iniziale Feuz, partito con il pettorale numero 3, che arriva a guadagnare perfino 1.19 al penultimo rilevamento cronometrico e porta il vantaggio intatto fino all’arrivo dove si posiziona davanti a tutti con un vantaggio di 1.20.

11:33 Erik Guay fa un’ottima parte centrale di tracciato e questo gli permette di mettersi al comando con 36 centesimi di vantaggio sul tedesco.

11:30 Partito il primo atleta! Il tedesco Sander è il primo ad affrontare questa meravigliosa pista e a tagliare il traguardo con il tempo di 1:13.25.

11:20 Dieci minuti alla partenza!

10:46 Tutto pronto sul tracciato per la gara di oggi:

ECCO LA START LIST:

Sci alpino, SuperG Kiztbuehel start list: pettorale 8 per Innerhofer, 11 per Paris

 

SportFace