Sci Alpino

Sci alpino, superG di Santa Caterina: Paris ottimo terzo, vince Jansrud

Dominik Paris - Foto Gio Auletta - Pentaphoto

Kjetil Jansrud ha vinto il superG di Santa Caterina di Valfurva, valevole per la coppa del mondo di sci alpino 2016/17, con il tempo di 1:30.88. Al secondo posto è arrivato l’austriaco Hannes Reichelt, distaccato di 60 centesimi. Dominik Paris si è piazzato in terza posizione, facendo registrare un ritardo di 65 centesimi.

Con questa gara si è recuperato il superG di Lake Louise, cancellato verso la fine di novembre per mancanza di neve. Kjetil Jansrud può certamente ritenersi il miglior interprete di questa disciplina. Nella gara odierna ha nuovamente mostrato le sue straordinarie doti tecniche, sciando in modo morbido e adattandosi al meglio a tutte le variazioni della pista.

Il nostro Dominik Paris ha conquistato un ottimo risultato. Per tutto il tracciato ha sciato in modo aggressivo. Rispetto a Jansrud forse ha subito maggiormente la parte di scorrevolezza del tracciato. Peccato per quei 5 centesimi di ritardo che gli hanno fatto perdere il secondo posto. Questo risultato può considerarsi un riscatto dopo la delusione della Val Gardena.

Per quanto riguarda gli altri atleti azzurri, le prestazioni non sono state all’altezza. Peter Fill ha condotto una buona gara, soprattutto nella parte iniziale, eseguendo delle ottime linee. Ma verso il finale, forse per la presenza di un sasso, ha perso la traiettoria, andando per poco fuori dal tracciato e perdendo tutto il vantaggio accumulato nei primi intermedi. Grande delusione per la prestazione di Christof Innerhofer. Reduce dal miglior tempo raggiunto nel corso dell’ultima sessione di prove, c’era grande attesa per lui. Ma l’altoatesino non ha spinto abbastanza e anche nelle parti a lui più congeniali ha frenato eccessivamente la propria azione. 18° posto finale per lui. Mattia Casse, sceso con il pettorale numero 28, è stato sfortunato perché ha aperto il cancelletto di partenza proprio nel momento in cui il vento è aumentato d’intensità, rallentandolo e facendogli perdere molto tempo. In conclusione, si è piazzato 29°. Meglio di lui ha fatto Guglielmo Bosca (27°). Menzione speciale per il gigantista Luca de Aliprandini: sceso con il pettorale 55, chiude in 17ma posizione, secondo miglior azzurro.

Nel duello fra i due candidati per la vittoria finale, nella classifica generale di Coppa del Mondo, Alexis Pinturault ha raggiunto un buon risultato piazzandosi 13°. Mentre Marcel Hirscher ha dimostrato di trovare grandi difficoltà nel disputare le gara veloci, arrivando ben oltre i primi trenta.

Grande assente della giornata, invece, Aksel Lund Svindal che non ha partecipato al superG per il riacutizzarsi di un dolore al ginocchio infortunato la stagione scorsa dopo le gare in Val Gardena.

SportFace