Sci Alpino

Sci alpino, gigante parallelo Val Badia: a Sarrazin la vittoria, male gli azzurri

Dominik Paris - Foto Gio Auletta - Pentaphoto

Il francese Cyprien Sarrazin ha conquistato la prova di slalom gigante parallelo della Val Badia, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2016/17, superando lo svizzero Carlo Janka (secondo sul podio) nella sfida conclusiva. Al terzo posto si è piazzato il norvegese Kjetil Jansrud, che ha avuto la meglio sul connazionale Leif Kristian Haugen, nel confronto per il terzo e quarto posto.

Il leader della classifica mondiale, Marcel Hirscher, è uscito a sorpresa ai sedicesimi di finale, nella doppia manche che l’ha visto competere contro il francese Steve MIssillier. Anche Alexis Pinturault è stato eliminato prematuramente.

Cyprien Sarrazin non era tra i favoriti di questa sera. Tuttavia, ha realizzato una serie di grandi prestazioni, battendo sciatori di primordine. Nella discesa conclusiva contro Janca ha addirittura perso un bastoncino, restando concentrato e mostrando una grande destrezza. E’ il secondo anno consecutivo che viene organizzato lo slalom gigante parallelo sulla storica pista della Gran Risa. Il tracciato odierno è stato disegnato in modo meno spettacolare rispetto allo scorso anno, per ridurre il rischio di incidenti e, conseguentemente, d’infortuni. Le porte sono state distanziate di circa 20/22 metri. La prima parte del percorso di gara si è distinta per una sequenza di curve molto veloci. Mentre il settore centrale si è rivelato più tecnico, per la presenza di due gobbe da affrontare con molta attenzione. La conclusione si è presentata molto veloce. Questa particolare prova di Coppa del Mondo, ha seguito la formula della doppia sfida per ciascun accoppiamento di contendenti, a partire dai sedicesimi di finale. Mentre, dagli ottavi fino alla finalissima, si è disputata una manche unica a eliminazione diretta. Florian Eisath è stato il migliore della squadra italiana, unico ad accedere agli ottavi di finale. Nella doppia manche dei sedicesimi ha superato l’austriaco Christoph Noesig. Ma è stato eliminato dal tedesco Stefan Luitz nel turno successivo. Non bene gli altri azzurri, che non sono andati oltre i sedicesimi di finale. Roberto Nani nulla ha potuto contro il fuoriclasse Kjetil Jansrud. Anche Luca De Aliprandini non ha avuto vita facile nella doppia sfida contro il bravo Carlo Janka. Manfred Moelgg, pur disputando due buone manche, è stato eliminato dal francese Victor Muffat. Infine, Dominik Paris ha perso la doppia sfida contro lo svedese André Mhyrer.

SportFace