In Evidenza

Sci alpino, gigante Val d’Isère: Pinturault batte Hirscher!

Alexis Pinturault - Foto Gio Auletta - Pentaphoto

Una settimana dopo le gare veloci sulla pista Oreiller-Killy, si torna a Val d’Isère ma si gareggia sulla ben più spettacolare Face de Bellarde. Oggi in programma al maschile uno slalom gigante, a cui farà seguito domani uno slalom speciale. Sono 9 gli azzurri in gara che cercano riscatto dopo le poco brillanti prestazioni dei primi due giganti. Su tutti, occhi puntati su Luca De Aliprandini, migliore dei nostri. Per la vittoria, è sfida tra la fortissima squadra francese ed il solito Marcel Hirscher.

Segui il live della gara (prima manche dalle 9:30 e seconda dalle 12:30) qui su Sportface.it

————

13.31VINCE ALEXIS PINTURAULT! IL FRANCESE CHIUDE CON 33 CENTESIMI DI VANTAGGIO, SECONDO HIRSCHER, TERZO KRISTOFFERSEN

13.28 – Il tedesco Stefan Luitz è quarto a 1.39, Kristoffersen è sicuramente sul podio

13.26 VOLA MARCEL HIRSCHER! L’austriaco è pazzesco e aumenta il suo vantaggio: addirittura +1.17

13.25 – Niente da fare per Roland Leitinger, perde progressivamente ed è ottavo a 80 centesimi

13.22 – L’austriaco Schoerghofer perde in fondo! E’ terzo a 27 centesimi, incredibile

13.20 – Il norvegese Haugen si colloca al terzo posto a 37 centesimi da Kristoffersen che comincia a sognare

13.17 – Felix Neureuther perde nell’ultima parte ed è secondo per soli sei centesimi!

13.15 – Troppi gli errori dello svizzero Gino Caviezel, chiude tredicesimo a +2.62

13.12 – Errore nella parte finale per l’austriaco Cristoph Noesig, chiude addirittura ottavo a +1.32

13.10 – Esce anche lo svizzero Loic Meillard! Kristoffersen continua a rimanere al comando

13.09 – Il transalpino chiude terzo a 59 centesimi!

13.08 – Si riprende con Mathieu Faivre

13.06 – Gara per ora interrotta vista la botta subita da Muffat-Jeandet che però sembra stare bene

13.03 – Neanche il tempo di cominciare che è già fuori Victor Muffat-Jeandet!

13.02 – Il francese Steve Missilier chiude quarto a quasi un secondo da Kristoffersen, si avvicinano i primi dieci

13.00 – Lo slovacco Andreas Zampa sbaglia e compromette la sua gara, Kristoffersen rimane al comando

12.58 – KRISTOFFERSEN PENNELLA E VOLA AL COMANDO CON 53 CENTESIMI di vantaggio

12.55 – Esce anche lo svizzero Justin Murisier!! Continua la favola del canadese Read

12.54 – Anche lo statunitense Tommy Ford vola nella prima parte, ma poi sbaglia e cade

12.52 – Discreta gara di Manfred Moelgg che chiude al terzo posto con 67 centesimi di ritardo

12.50 – Sbaglia anche il francese Cyprien Sarrazin, nulla da fare per lui

12.49 – PECCATO PER LUCA DE ALIPRANDINI! L’azzurro era al comando ma sbaglia sulle ultime porte e butta via una grande gara

12.47 – Il canadese Erik Read bravissimo! E’ in testa con 22 centesimi di vantaggio su Myhrer

12.46 – Esce Ted Ligety! Lo statunitense scivola e vola via

12.44 – Il tedesco Dominik Schwaiger chiude sesto ad oltre un secondo di ritardo, la pista sta peggiorando

12.43 – Errore nella seconda parte di gara per Kranjec, Myhrer rimane saldamente al comando

12.41Riccardo Tonetti è terzo a 71 centesimi, niente da fare per l’azzurro

12.39 – Il croato Filip Zubcic perde progressivamente e chiude secondo a 51 centesimi da Myhrer

12.36 – Molto male Roberto Nani, l’azzurro sbaglia di tutto nella prima parte di gara ed addirittura esce. Gara pessima dell’italiano

12.35 – Grande prova dello svedese Andre Myhrer che vola al comando con il tempo di 2:04.87

12.33 – Errore nella prima parte di gara per lo svizzero! Rimane al comando Eisath

12.33 – Lo statunitense Chodounsky è secondo a sette centesimi, Eisath dunque guadagna una posizione. Ora tocca a Janka

12.31 – 2:05.59 il tempo per l’azzurro che comunque ha disputato una discreta seconda manche

12.30 – Partiti con l’azzurro Florian Eisath, trentesimo dopo la prima manche

12.20 – Tra dieci minuti al via la seconda manche!

10.15 – Il live, sperando che i prossimi azzurri meglio si comportino, tornerà con la seconda manche dalle 12:30.

10.12 – La classifica al momento: Pinturault in testa, seguono Luitz, Hirscher e Leitinger, quindi Schoerghofer, Haugen e Neureuther. Italiani: 12-13-16-17-20 le posizioni dei nostri.

10.07 – E’ il momento di Manfred Moelgg. Anche Moelgg parte bene, ma poi si addormenta più del dovuto sul ripidissimo muro di Val d’Isère. Purtroppo appena sotto i 2 secondi il ritardo al traguardo, davanti a De Aliprandini.

10.06 – Dietro a De Aliprandini lo sloveno Kranjec, mentre ottimo l’austriaco Leitinger, quarto a +1.05.

10.03 – Vediamo se Luca De Aliprandini ribalta le sorti della squadra azzurra. Partenza a tutta per l’azzurro, a soli 3 centesimi da Pinturault in alto. Ma sono arrivati due errori sul muro che lo rilegano all’11° tempo, con +2.19.

10.01 – Non bene né Carlo Janka né Marcus Sandell, che si assestano nelle retrovie assieme agli azzurri. Stessa sorte per Mhyrer.

9.57 – Ora Riccardo Tonetti, sperando arrivi meglio degli altri azzurri… e invece no. Anche lui troppo cauto, troppo alla ricerca della linea giusta invece della velocità. 12° a +2.49 ed i tre azzurri chiudono la classifica. Disastro.

9.55Florian Eisath in pista, secondo azzurro, anche lui in cerca di riscatto. Ottima la partenza dell’azzurro, ma troppo troppo cauto sul muro: certo non ci sono errori, ma il ritardo è addirittura di +2.63! Ultimo, a chiudere la classifica con Nani. Non ci siamo, Italia!

9.53 – Haugen in pista, in assenza dei connazionali Svindal e Jansrud. Anche lui è protagonista di un’ottima prova (forse la pista si sta velocizzando col sole?). Senza errori è quinto con 1.22 di ritardo.

9.51 – Secondo tedesco della gara, Luitz, che qui ha ottenuto due podi. Anche oggi l’obiettivo sembra quello: arriva con soli 10 centesimi di ritardo a metà pista, che diventano 17 all’ultimo intermedio. Anche lui, incredibile, pasticcia prima dell’arrivo, ma la seconda posizione è assicurata, +0.65.

9.49 – Tocca a Feller. Partenza senza errori ma visibilmente molto cauta del giovane austriaco, che cede 7 decimi in pochi secondi. Un errore sul muro gli fa raddoppiare il distacco ed anche lui, prima del traguardo, sbaglia. Per lui niente linea d’arrivo però, fuori.

9.47 – Alla partenza Schoerghofer. Prova maiuscola dell’austriaco, che addirittura recupera 3 decimi a Pinturault nella prima parte di muro, arrivando con lo stesso tempo del francese. Un gravissimo errore appena prima del traguardo gli rovina però la prova ed arriva “solo” terzo a +1.20.

9.45 – Primo azzurro in pista, Roberto Nani. Partenza discreta per l’azzurro in crisi di risultati, prima di un errore sul muro che gli combina la manovra nel resto del tracciato. Purtroppo ultimo al traguardo con +2.51, ma almeno la qualifica questa volta non dovrebbe essere in dubbio.

9.43 – Tocca a Julien Murisier. Partenza positiva, ma nel primo angolo vero del tracciato lo svizzero arriva troppo veloce e commette un grave errore. Al traguardo con +1.70.

9.42 – Felix Neureuther al cancelletto. Pista tracciata dal suo allenatore ed i risultati si notano: nonostante qualche piccolo pasticcio, bilanciato dallo lasciar scorrere lo sci, il tedesco si tiene sui tempi di Pinturault nella parte alta. Un errore prima della parte finale gli costa qualche decimo di troppo. Terzo a +1.22.

9.40 – Ted Ligety alla partenza. Ma la partenza è col freno a mano, perdendo già 5 decimi dopo 15 secondi di pista. Parziali scusanti la pista angusta e la forma ancora precaria, ma chiude addirittura a +2.23 senza sbagliare. Bocciato.

9.38 – Il momento di Kristoffersen e dei suoi problemi con la federazione norvegese. Pista angusta che si adatta al norvegese, che però perde già più di Hirscher nella parte alta (senza errori). Erroraccio poi in vista del traguardo, dove va lungo di linea, e chiude con 1:02.60, ultimo.

9.36 – Come risponde Hirscher? Buona prima parte ma rischia di uscire dal tracciato sul muro, con una scivolata su una lunga. Perde quindi tempo l’austriaco, che recupera qualcosa solo nell’ultimo pezzo di pista. Secondo a +0.67.

9.34 – Ora il leader della classifica di gigante, Pinturault. Subito davanti di pochi centesimi nella parte alta, consolida nettamente nella parte centrale con pulizia e precisione. 1:00.92 con 1.60 di vantaggio al traguardo. Impressioni su Faivre confermate.

9.33 – Tocca a Muffat-Jeandet. E’ sembrato fin da subito molto più reattivo ed all’attacco rispetto al connazionale, nonostante qualche sbavatura. Eppure, nonostante un recupero di 3 decimi nella parte centrale, è dietro di 3 centesimi all’arrivo.

9.31 – Il vincitore dell’ultimo gigante sembra meno brillante rispetto alla scorsa settimana, molto più cauto e dubbioso in alcuni passaggi. Chiude con 1:02.52. Ora vediamo gli altri.

9.30 – Si parte con Mathieu Faivre.

9.27 – Apripista sul tracciato. Il meteo nel frattempo è ottimo: -6°C alla partenza e -3°C all’arrivo, cielo sereno e sole in arrivo su tutta la pista.

9.21 – Sulle tipiche pendenze che caratterizzano la Face de Bellevarde (fino al 71%), a complicare ulteriormente le cose c’è una pista ghiacciatissima. Fondo durissimo. A questo punto, zero scuse per i nostri, su un pista a loro adatta con condizioni da loro apprezzate.

8.45 – La start list della gara, dove ci sono nove azzurri: 9 Nani, 14 Eisath, 15 Tonetti, 19 De Aliprandini, 22 Moelgg, 40 Maurberger, 57 Ballerin, 58 Zingerle, 63 Sala.

Sci alpino, Val d’Isere slalom gigante: la start list, nove gli azzurri in gara

SportFace