Sci Alpino

Sci alpino, gigante Courchevel: gara cancellata. Grande rammarico per le azzurre

Sofia Goggia - Foto Marco Trovati - Pentaphoto

La prova di slalom gigante di Courchevel, ultima gara di Coppa del mondo femminile prima della pausa natalizia, è stata cancellata. Fin dalle prime ore del mattino, un forte vento di scirocco ha colpito ininterrottamente tutta l’area dove si è disputata la manifestazione. Dopo una serie di interruzioni, intervenute dopo la discesa di diciannove atlete, si è dapprima stabilito d’interrompere la manche. Successivamente, si è deciso di rifare tutto da zero, dopo circa un’ora e con partenza abbassata di settanta metri. Ma la persistenza del forte vento ha spinto i giudici di gara, di concerto con gli allenatori delle varie nazionali, ad annullare definitivamente la competizione.

Un vero rammarico per la squadra italiana. Fino al momento dell’interruzione si poteva contare sul dominio delle nostre atlete di punta. Sofia Goggia era stata la migliore, realizzando una gara pressoché perfetta. In particolar modo, nella seconda parte del tracciato, era stata irresistibile. Alle sue spalle si era piazzata Federica Brignone, distaccata di soli 2 centesimi. Quarta, invece, era arrivata Marta Bassino. C’è da dire, inoltre, che le dirette concorrenti delle azzurre non avevano compiuto una grande prova. Tina Weirather era addirittura uscita, andando lunga di traiettoria in coincidenza di un cambio di pendenza. Grandi difficoltà anche Mikaela Shiffrin e Tessa Worley, distanziate dalla Goggia, rispettivamente, di +1. 24 e di +77.

Le gare femminili riprenderanno il 28 ed il 29 di dicembre a Semmering (Austria), con le prove di slalom gigante e slalom speciale.

 

Sci alpino, Courchevel, beffa Goggia-Brignone: tutto da rifare quando erano in testa

 

SportFace