Sci Alpino

Sci alpino, discesa femminile di Altenmarkt: sorpresa Scheyer, Schnarf sesta (LIVE)

Lindsey Vonn - Foto Alessandro Trovati-Pentaphoto

La discesa delle sorprese. Altenmarkt-Zauchensee ha ospitato il grande spettacolo della Coppa del Mondo di sci alpino. Partenza abbassata, pre-gara caratterizzato dalla caduta di Nadia Fanchini e tanta incertezza: il risultato è la vittoria a sorpresa di Christine Scheyer, 22enne austriaca partita con un pettorale altissimo (il 25) e che riesce a scalzare dal podio le divinità della velocità.

Beffa per Tina Weiraither, che coglie l’ennesimo piazzamento e che non riesce proprio a conquistare il primo gradino del podio in questa stagione. Altra sorpresa al terzo posto, con Jaqueline Weiles (anche lei partita con un pettorale alto) che ha la meglio sulla svizzera Lara Gut per un solo centesimo.

Migliore delle azzurre Johanna Schnarf, in sesta posizione. Bene anche la giovane Nicol Delago (ottava) ed Elena Fanchini (condizionata dall’infortunio della sorella Nadia), che ha chiuso la prova al decimo posto. Discesa sottotono per Sofia Goggia (sedicesima), caratterizzata da un errore nella parte alta, nello stesso punto della caduta di Nadia Fanchini.

Gli occhi erano puntati anche sull’americana Vonn, al rientro dopo l’infortunio. La campionessa, che aveva annunciato battaglia, non è andata oltre l’undicesima posizione. Ilka Stuhec, leader della coppa di specialità, ha chiuso la prova in quinta posizione.

CLICCA QUI PER LA START LIST DELLA DISCESA DI ALTENMARKT

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO FEMMINILE 2016/2017

Segui la diretta scritta della discesa di Altenmarkt dalle 12.15 su Sportface.it

AGGIORNA LA DIRETTA

_________________________________________________________________________________________________

13.05 – La gara sta prendendo una piega inaspettata. Le atlete che scendono con pettorali alti continuano a stampare ottimi tempi. Anche Johanna Haehlen si piazza ai margini delle migliori dieci, spaventando Lindsey Vonn (che, attualmente, occupa la 10ma piazza).

13.04 – Benino Francesca Marsaglia. Chiude la prova al tredicesimo posto, davanti a Sofia Goggia. Non molto veloce l’azzurra, che tuttavia riesce a portare a casa un discreto risultato. Il suo distacco è di 1″94 dalla testa.

13.02 – ANCORA UN’ALTRA SORPRESA! Jaqueline Wiles si piazza in terza posizione, scalzando dal podio Lara Gut. Per lei, sono 54 i centesimi di ritardo dalla nuova leader Scheyer.

13.00 – SORPRESA INCREDIBILE! Christine Scheyer, 22enne austriaca, conferma la grande prova della mattinata e si prende la testa della classifica. Quattro decimi di vantaggio per lei! E ancora una beffa per Tina Weiraither: l’atleta del Lichtenstein non riesce proprio a vincere una gara! 

12.59 – La miglior gara della stagione per Breezy Johnson. La statunitense scalza dalle prime dieci Sofia Goggia, piazzandosi al 10° posto, con un ritardo di 1″41.

12.57 – Verena Stuffer taglia il traguardo con un gesto di stizza. Il suo è il peggior tempo fino a questo momento. Chiude in 19ma posizione, con 2″23 di distacco dalla leadership.

12.56 – Indietro la n° 21 McKennis. Le posizioni (almeno quelle di testa) sembrano essersi stabilizzate. Tocca all’azzurra Verena Stuffer.

12.52 – L’austriaca Buchner ha lo stesso tempo di Sofia Goggia. Le due atlete, al momento, sono appaiate in decima posizione.

12.49 – Che errore per Viktoria Rebensburg! Stava andando benissimo dopo il primo intermedio. Poi, viene sbilanciata da un piccolo dosso che la porta fuori pista. Una incertezza veramente banale. La tedesca si tocca il ginocchio già infortunato. E’ in piedi, ma è molto dolorante.

12.46 – TINA WEIRATHER VA IN TESTA! Cliente scomoda, l’atleta del Liechtenstein, che è avanti dall’inizio alla fine della discesa. Recupera nella parte finale e si piazza al comando con sedici centesimi rispetto alla Gut. Scivola fuori dal podio la Schnarf. Illusione che è durata davvero poco.

12.43 – Johanna Schnarf si prende la terza posizione! Velocissima nella parte alta, perde un po’ nel tratto scorrevole. E’ brava poi a gestire la sua sciata e a piazzarsi davanti alla Schmidhofer, per soli quattro centesimi.

12.41 – Laurenne Ross inizia bene, perde tanto al secondo intermedio, ma mantiene il distacco fino alla fine. Termina quinta, con 88 centesimi di distacco, dietro a Elena Fanchini, ma davanti alla connazionale Lindsey Vonn.

12.40 – Anche la svedese Kling termina dietro. Il suo tempo è peggiore anche di quello di Elena Curtoni. Poco incisiva l’atleta nella parte centrale della discesa, dove non è riuscita a fare velocità. La scarsa scorrevolezza si paga in questa gara!

12.38 – La peggiore, fino a questo momento è Stacey Cook. Il suo ritardo è al limite dei due secondi. Una prova di discesa piuttosto anomala fino a questo momento, condizionata dalla partenza abbassata e dalle cadute della mattinata in prova.

12.36 – Sesta posizione per la svizzera Corinne Suter. Scala ancora di una posizione Sofia Goggia, mantiene il quarto posto Elena Fanchini.

12.33 – Il terrore negli occhi al cancelletto di partenza. Elena Fanchini, ancora in ansia per la sorella Nadia caduta in mattinata, riesce a offrire comunque una buona prova. Termina al quarto posto provvisorio, a 80 centesimi di distacco dalla Gut 

12.31 – CHE COLPO, LARA GUT! Sul filo dei centesimi la gara contro la Stuhec. Conduce una seconda parte di gara praticamente perfetta. Alla fine, è in testa con tre centesimi di vantaggio!

12.29 – Nicole Schmidhofer recupera bene nella parte centrale! Buon secondo posto provvisorio per lei, con 61 centesimi di ritardo dalla Stuhec. Esce dal podio Sofia Goggia.

12.26 – Il rientro di Lindsey Vonn! La statunitense ha messo giù, tutto sommato, una buona prestazione. Si piazza al secondo posto, davanti a Sofia Goggia, con 96 centesimi di ritardo dalla Stuhec.

12.22 – GRANDISSIMA PROVA PER ILKA STUHEC. Finisce la prova con un distacco abissale rispetto alle altre: ha 1”39 su Sofia Goggia e si candida seriamente alla vittoria finale.

12.20 – Classifica molto corta! Terzo posto per Elena Curtoni, a soli undici centesimi da Sofia Goggia!

12.18 – La svizzera Fabienne Suter è seconda a otto centesimi di ritardo da Sofia Goggia. Anche per l’elvetica, c’è stato un piccolo problema nello stesso punto della pista. Perde tutto il vantaggio accumulato nella parte finale.

12.15 – Parte subito Sofia Goggia. Anche lei rischia moltissimo nel punto in cui era caduta Nadia Fanchini questa mattina. Recupera, ma la sensazione è che non abbia fatto molta velocità. Per lei, il tempo è 1’23″12.

SportFace