Sci Alpino

Sci alpino, discesa Altenmarkt: Schnarf, Fanchini e Delago in top11. Sorpresa Scheyer

Johanna Schnarf - Foto Marco Trovati - Pentaphoto

Dai nostri inviati ad Altenmartk Zauchensee

Una discesa libera dalle mille sorprese quella di Altenmarkt Zauchensee, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. La vittoria è andata clamorosamente alla giovane Christine Scheyer, che ha soffiato il primo posto a Tina Weirather, che già pregustava la vittoria al leaders’ corner. Prova positiva della squadra azzurra, con Nicole Delago, Johanna Schnarf ed Elena Fanchini in top11.

In una giornata finalmente di bel tempo, il programma di Altenmarkt è riuscito a completarsi, almeno per la giornata di oggi. La domenica si è aperta con le prove per la discesa, che purtroppo hanno fatto registrare i brutti infortuni di Nadia Fanchini ed Edit Miklos.

La gara è stata inaugurata dalla nostra Sofia Goggia, che purtroppo, vittima di due grossi rischi, non ha portato a termina una prova pulita e veloce, sporcata anche da un piano iniziale piuttosto lento. Così, la nostra azzurra è scivolata man mano lontano dalle prime 10. Chi invece vicino o nelle 10 è rimasto sono state prima Johanna Schnarf e poi Elena Fanchini e Nicol Delago. La Schnarf, ancora alla ricerca del primo podio della carriera, ha sciato senza errori ed ha anche fatto correre gli sci, anche nella parte alta più semplice, eppure nonostante il terzo posto al traguardo ha dovuto poi accontentarsi di un comunque ottimo 6° finale. Bene anche Elena Fanchini, che ci ha anche confessato il suo iniziale desiderio di non partire, visto cosa era successo alla sorella. Invece la bresciana, nonostante qualche tratto sciato col freno a mano tirato (comprensibilmente) ha portato a termine una gara di ottimo livello e senza errori, che l’ha portata in 11a posizione. Fantastica infine la prova di Nicol Delago! Dopo una grande prova nella mattinata, l’azzurra scesa con il pettorale numero 38, non ha sentito la pressione derivante dal risultato del mattino ed ha corretto anche i due errori della prova di due ore prima. Per lei il miglior risultato in carriera, 8a a +1.25.

Come detto, invece, la gara è stata vinta da Christine Scheyer, che ha scaldato gli animi del pubblico austriaco con una prova velocissima ed ai limiti della perfezione, tanto da buttar giù dal gradino più alto del podio Tina Weirather, che ormai pregustava la vittoria. L’austriaca ha chiuso anche con un vantaggio piuttosto netto di 39 centesimi. Ha poi completato il podio un’ulteriore sorpresa, cioè Jacqueline Wiles, che conquista il primo podio in carriera, terza a 54 centesimi dalla vetta ed un solo centesimo davanti alla Gut, quarta. “Solo” quinta Ilka Stuhec, sfortunata anche per la scelta dei pettorali: favoriti sono stati i pettorali più alti, vista una pista che si è man mano velocizzata.

Le altre azzurre in top30: Marsaglia 16a, Goggia 17a e Curtoni 22a.

SportFace