Sci Alpino

Sci alpino, Altenmarkt. Ilka Stuhec: “Sono felice la Vonn sia tornata, ma…”

Ilka Stuhec - Foto Sportface

Dall’inviato ad Altenmarkt

 

Quattro vittorie nelle prime cinque gare disputate in Coppa del Mondo di sci alpino hanno aperto il 2016-2017 di Ilka Stuhec, slovena grande promessa da Junior, ma che fino all’anno scorso non era mai salita sul podio nel circuito maggiore. Specialista delle prove veloci, la ragazza di Slovenj Gradec ha sempre puntato sulla polivalenza e dimostrato nell’ultima mese di cavarsela bene anche in gigante e soprattutto tra le porte strette dello slalom, dove ha trovato addirittura una top 10 sulla pista di casa a Maribor.

Dopo i tanti infortuni che l’hanno vessata, la classe 1990 sembra aver trovato la formula del successo e lei non ha esitato a condividerla con noi: “Semplicemente sono diventata più intelligente e ho capito che devo divertirmi in tutto quello che faccio, che la gara deve essere un momento di piacere tanto quanto l’allenamento”.

E proprio in questa chiave si è dimostrata del tutto a suo agio nell’improvviso ruolo di super star: ora tutti la vogliono per interviste, autografi, foto… quello che però per molte può diventare uno stress difficile da gestire, per la Stuhec è sembrato essere un passaggio naturale.

“Quando passeggio per le vie di un qualunque posto in Slovenia, ora mi riconoscono anche se non ho la divisa della nazionale”, ha spiegato la leader della classifica di discesa libera: Non posso dire di essere una superstar, ma certo la gente ora sa chi sono ed è bello che in molti ti fermino per farti i complimenti”.

E la sua naturalezza in questa nuova posizione si è fatta notare anche nel simpatico siparietto con Nicole Schmidhofer, sfoggiando un ottimo tedesco e scherzando con la stampa e la discesista austriaca. Tutto questo nonostante tre giorni segnati dal maltempo e un programma gare che ha infine visto la cancellazione della Combinata Alpina prevista per domani e che sarà rimpiazzata dalla Discesa Libera che era prevista per oggi. Proprio a riguardo della gara di domani, la Stuhec si è espressa con grande sincerità. “Vincerà chi scierà meglio… anzi, chi sarà più veloce”, ha scherzato alla domanda su chi vede come favorita, ma poi ha ripreso il discorso con serietà: “Conosco la pista e anche se non l’abbiamo ancora testata, nelle ricognizioni ho focalizzato le traiettorie che credo migliori e spero di eseguirle al meglio. La lunga attesa non è un problema perché è stato così per tutte. Ovviamente domani scenderò per vincere”.

La news del weekend è stata ovviamente il ritorno di Lindsey Vonn alle competizioni, anche se per ora messo in pausa dal brutto tempo, e l’americana non ha perso tempo, dicendo che tra gli obiettivi c’è quello di vincere la coppetta di specialità nella Discesa Libera. La Stuhec, ora in testa alla classifica con 300 punti e con sole 5 prove restanti, ha così commentato: “Ovviamente può provarci, ma non è l’unica a volerlo. Sono contenta che sia tornata nel circuito, è una grande campionessa e fa bene allo sport e sono felice di poterci gareggiare contro già domani”.

 

 

SportFace