Sport Invernali

Salto con gli sci, Coppa del mondo maschile: Italia mediocre nelle qualifiche, show dei polacchi

Sebastian Colloredo - Foto Bjoertvedt CC BY-SA 3.0

Ci risiamo. Inizia a far freddo, si accorciano le giornate e torna anche l’appuntamento con uno degli sport invernali più adrenalinici ed emozionanti che questa categoria possa offrire: il salto con gli sci.

La passata stagione ha visto un unico grande protagonista con un dominio impressionante dello sloveno Peter Prevc, classe 1992, capace di staccare di gran lunga tutta la concorrenza.

Ma come ben sapranno gli appassionati di questa disciplina ogni stagione ha una sua storia e sono pochi i saltatori che negli anni sono riusciti a confermarsi: il salto con gli sci, si sa, è uno sport imprevedibile e spesso oltre alla bravura dell’atleta intervengono anche numerosi altri fattori esterni come il vento, le condizioni meteo e, perché no, anche un po’ di fortuna.

Si riparte dalla solita Ruka, stazione di sport invernali distante circa 20km dalla città di Kuusamo. Saranno due le gare individuali, ed entrambe si svolgeranno sul trampolino lungo HS-142, con punto K posto a 120 metri dal dente. Ecco a voi le date e gli orari:

Venerdì 25/11 alle ore 17:00
Sabato 26/11 alle ore 16:00

Già svolte invece oggi alle 18:00 ore italiane le qualifiche per le gare, che hanno visto imporsi con prepotenza il polacco Maciej Kot, già vincitore della Coppa del Mondo estiva e grande atteso per questa nuova stagione. Dietro a lui l’altro polacco Kubacki e l’austriaco Fettner.

Tra gli italiani in gara possiamo considerare sufficiente la prestazione del veterano Sebastian Colloredo (classe 1987) che con il suo salto di 115 metri è riuscito a strappare un posto nei primi quaranta qualificati (36°). Negativo invece l’esordio stagionale per Davide Bresadola il cui salto di 105 metri non ha permesso di andare oltre il 48° posto in classifica.

Da notare infine il grande exploit della nazionale polacca che è riuscita a far qualificare tutti i propri atleti, ben sette.

Attendiamo nei prossimi giorni i primi salti ufficiali dei big, che ovviamente non hanno dovuto partecipare alle qualifiche in virtù delle loro posizioni in “top ten” ottenute nella classifica generale finale dell’ultima stagione di Coppa del Mondo.

 

SportFace