Mondiali biathlon Hochfilzen 2017

DIRETTA – Biathlon: mass start femminile, Mondiale Hochfilzen 2017: vince Dahlmeier, tre azzurre nelle prime undici (LIVE)

Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Alexia Runggaldier e Dorothea Wierer - Staffetta Italia - Foto FISI

Cala il sipario sulle gare femminili del Mondiale di Hochfilzen 2017. La mass start delle 11.30 di domenica 19 febbraio regalerà le ultime medaglie rosa della competizione iridata. In 12,5 chilometri (in cui si alternano i canonici quattro poligoni) le atlete sono chiamate a giocarsi le loro carte.

La mass start di Hochfilzen è una vera e propria gara dei record per le italiane. Non soltanto Dorothea Wierer (che ha la responsabilità, con questa gara, di raddrizzare una stagione non proprio esaltante) e Alexia Runggaldier (che ha ottenuto l’unica medaglia azzurra in questa manifestazione), ma anche Lisa Vittozzi (grande tiratrice, che in questo format può dire la sua) e Federica Sanfilippo saranno al via. Quattro atlete italiane per ottenere, dunque, un risultato importante.

Le favorite per la medaglia d’oro, però, sono sempre Gabriela Koukalova (che nelle tre mass start stagionali ha ottenuto due successi e un terzo posto) e Laura Dahlmeier (sempre seconda in questo format nell’ultima Coppa del Mondo). Ma attenzione anche alla francese Marie Dorin e la finlandese Kaisa Makarainen.

I CRITERI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MASS START

Segui la diretta della mass start femminile su Sportface.it a partire dalle 11.30

AGGIORNA LA DIRETTA

________________________________________________________________________________

12.03 – DAHLMEIER VINCE PER DISTACCO! UN’IMPRESA INCREDIBILE. ALLE SUE SPALLE, LA PRIMA MEDAGLIA NEL BIATHLON FEMMINILE PER GLI STATI UNITI CON LA DUNKLEE. AL TERZO POSTO, MAKARAINEN! Le azzurre sono 8a Wierer, 9a Runggaldier e 11a Vittozzi. La Sanfilippo, invece, finisce fuori dalle venti (21ma)

12.02 – MAKARAINEN SI RENDE PROTAGONISTA DI UNA STRAORDINARIA RIMONTA PER IL BRONZO!

12.02 – DAHLMEIER SE NE VA! STA PER CONQUISTARE LA QUINTA MEDAGLIA D’ORO!

12.00 – E’ duello Dunklee-Dahlmeier per l’oro. Dietro, c’è bagarre per il podio, con Koukalova che guida il trenino delle inseguitrici. Wierer-Runggaldier per l’ottavo posto.

11.58 – DUNKLEE TROVA LO ZERO, INSIEME A DAHLMEIER! Sbagliano le altre in testa, sbaglia l’ultimo la Wierer, perfetta Runggaldier. La corsa per il bronzo è ancora aperta. Ci sono tre italiane nelle prime dieci!

11.57 – Le atlete stanno arrivando al quarto poligono!

11.56 – Makarainen sta facendo la differenza dietro e sta recuperando sulle prime quattro. Wierer potrebbe approfittare della sua scia. Vittozzi e Runggaldier sono tra le uniche sei a restare a zero errori dopo i primi tre poligoni.

11.54 – Il trenino con Wierer e Runggaldier (guidato da Makarainen) insegue a 25-30″ dalla testa della corsa.

11.51 – Un errore per Wierer, zero per Runggaldier e Vittozzi. In crisi Sanfilippo che sbaglia troppo. Wierer, dunque, si stacca momentaneamente dalle prime tre posizioni, occupate sempre da Dunklee, Dahlmeier, Koukalova e Dorin.

11.50 – Si arriva al terzo poligono, il primo in piedi!

11.49 – Nel gruppo di testa anche Dahlmeier, Koukalova e Dorin. Makarainen sta rimontando da dietro: è la più veloce sugli sci.

11.47 – Dunklee è sempre al comando. Wierer e Sanfilippo sono rispettivamente 5a e 6a, nel gruppo di testa. Più staccata Runggaldier e Vittozzi.

11.44 – Tutte benissimo le azzurre! In modo particolare, Dorothea Wierer che, oltre alla pulizia, ha abbinato anche ottimi tempi di reazione. Ci sono 4 italiane nelle prime 8!

11.43 – Secondo poligono!

11.42 – Per il momento, in testa c’è Dunklee. A poco più di 4″ un gruppo con 16 atleti che comprende tutte le azzurre. La Sanfilippo è l’italiana più avanti in questo momento.

11.35 – Subito il primo poligono. 19 atlete senza errori, tra queste tutte le azzurre. Bene anche Dorothea Wierer, sfortunata nelle prime fasi della gara con la perdita del suo bastoncino.

11.30 – La mass start del mondiale di Hochfilzen 2017 è iniziata!

 

SportFace