Sport Invernali

Curling, Mondiale femminile Pechino 2017: Italia sconfitta dal Canada

Curling - Foto Feddar - CC.BY-SA 2.0

Il decimo match giocato dall’Italia al Campionato Mondiale di curling femminile 2017 in scena a Pechino è stato quello con il Canada guidato da Rachel Homan che era riuscito a centrare la qualificazione al turno successivo grazie alle 9 vittorie nei primi 9 incontri disputati.

La squadra nordamericana, tra le favorite del torneo, ha messo subito in chiaro le cose fin dal secondo end in cui ha messo a segno due stone portandosi sul 2-0 con le italiane che però sono riuscite a recuperare nella terza mano e a pareggiare. Le canadesi hanno però continuato con il loro gioco e nell’end successivo si sono portate sul 5-2 con Diana Gaspari e compagne che sono riuscite a tenere nel punteggio, senza capitolare come successo contro la Russia, ma hanno chiuso il match sul punteggio di 8-5 con i tre punti conquistati dalle avversarie delle azzurre nella quarta mano che hanno fatto la differenza.

L’Italia resta, quindi, a 3 vittorie raccolte su 10 incontri con il terzo peggior score dopo Danimarca, sempre più ultima senza ancora nessuna vittoria, e Cina.

Il Canada continua la sua striscia positiva sempre più prima del girone con zero sconfitte nel girone all’italiana per ora. Anche la Svezia ha raggiunto la qualificazione grazie alla vittoria contro la Cina. Restano ancora in palio i due posti valevoli per i playoff.

SESSIONE 14

Rep. Ceca – Canada 3-9
Corea del Sud – Svezia 5-6
Germania – Danimarca 9-5
Stati Uniti – Russia 6-8

SESSIONE 15

Svezia – Cina 10-4
ITALIA – Canada 5-8
Svizzera – Stati Uniti 5-8
Scozia – Germania 7-2

Classifica:
Canada (10-0)
Svezia (8-1)
Russia (6-3)
Scozia, Svizzera (6-4)
Germania, Stati Uniti (5-5)
Corea del Sud, Rep. Ceca (4-5)
ITALIA (3-7)
Cina (2-8)
Danimarca (0-9)

SportFace