Combinata nordica

Combinata nordica, Mondiale Lahti 2017: Samuel Costa 29°, guida Frenzel

Samuel Costa - Foto Pentaphoto

Non una grande prova per Samuel Costa, nella prova di salto della Combinata nordica del mondiale di Lahti 2017. L’azzurro, che alla vigilia della gara aveva accusato qualche problema fisico, non riesce a essere incisivo sul trampolino, con un tempo di stacco non proprio eccellente, atterrando a 90,5 metri. Soltanto mezzo metro in più rispetto all’altro azzurro Alessandro Pittin, la cui prestazione in salto può essere considerata tutto sommato positiva.

I due italiani, dunque, partiranno praticamente appaiati: Samuel Costa, che al termine della prova si è piazzato in 29ª posizione, inizierà la manche di fondo con 1’27” di ritardo dalla testa della gara, mentre Alessandro Pittin (38°) ha accumulato un ritardo di 1’43”. Discreta prestazione dal trampolino per gli altri due azzurri: Runggaldier partirà 44° a 1’56”, mentre il ritardo di Armin Bauer è di poco superiore ai due minuti (2’06”).

La leadership provvisoria appartiene al tedesco Erik Frenzel, che ha saltato 99 metri e che, nella gara di fondo, partirà con 14″ di vantaggio sul connazionale Johannes Rydzek, rivale di Frenzel anche nella conquista della Coppa del Mondo di specialità. La medaglia d’oro sembra un discorso chiuso alla coppia tedesca.

SportFace