Sport Invernali

Campionati Europei di short track: tutto pronto al Palavela di Torino

La Nazionale azzurra di short track - Foto Francesco A. Armillotta

Mancano solamente tre giorni al via dei Campionati Europei di short track, in programma a Torino dal 13 al 15 gennaio. Il Palavela si prepara ad accogliere i migliori pattinatori continentali, mentre questa mattina, la Sala Colonne di Palazzo Civico, ha ospitato la conferenza stampa di inaugurazione dell’evento.

Presenti l’assessore comunale Roberto Finardi e il responsabile del Settore Velocità e membro della Giunta Nazionale del Coni Sergio Anesi. “Siamo onorati di rinverdire questa vocazione sportiva di Torino, – ha dichiarato Finardi –  sopratutto negli sport invernali. Ci fa grandissimo piacere avere qui gli amici della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, mi auguro che questa manifestazione ci regali tante emozioni. Do il benvenuto agli atleti da parte della città e della sindaca Chiara Appendino”.

“Ci auguriamo che Torino porti bene anche questa volta alla nostra Nazionale, – il commento di Anesi – voglio ringraziare il Comune, il Comitato organizzatore della Velocisti Ghiaccio Torino e i tantissimi volontari che ci supporteranno. Tornare al Palavela è un po’ come ritornare a vivere le emozioni olimpiche”.

IL PROGRAMMA – Si comincerà venerdì 13 con le batterie delle tre distanze individuali (500, 1000, 1500). Sabato 14 sono in programma le finali dei 500 e dei 1500 metri, mentre domenica 15 si disputeranno quelle dei 1000, seguite dalle Superfinali sui 3000 metri che assegneranno i titoli assoluti individuali. In chiusura, appuntamento con le staffette, che assegneranno le medaglie a squadre.

L’accesso al Palavela sarà completamente gratuito.

SportFace