Biathlon

Biathlon, staffetta Ruhpolding: vince la Germania. Italia ottimo quinto posto (LIVE)

Lisa Vittozzi - Foto Michele Galoppini

Nella quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon si gareggia a Ruhpolding, Germania, e si parte subito forte in ambito femminile con la staffetta 4x6km. La squadra italiana, vista l’assenza di Dorothea Wierer, sarà composta da Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Alexia Runggaldier e Nicole Gontier e proverà a raggiungere un buon piazzamento nella classifica finale. Le nazioni, invece, che puntano alla vittoria sono la Francia, orfana di Dorin, la Germania, con una Dahlmeier in gran forma, e la Repubblica Ceca, nella cui staffetta sono presenti sia Puskarcikova che soprattutto Koukalova, una certezza al poligono fino a questo momento durante la stagione.

Seguite la cronaca live della gara su Sportface.it alle ore 14:30.

Il commento alla gara:

Biathlon, Italia 5ª nella staffetta donne di Ruhpolding. Vince la Germania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

15:47 Grandissima prova delle azzurre che utilizzano 6 ricariche ma fanno davvero un’ottima gara sugli sci nonostante l’assenza di Dorothea Wierer.

15:44 Tredicesima la Russia che è sicuramente tra le deluse di giornata.

15:42 ITALIA QUINTA al fotofinish contro la Repubblica Ceca con la Koukalova che ha provato la rimonta fino in fondo ma non è riuscita a superare la Gontier.

15:41 Si accomoda quarta l’Ucraina ai piedi del podio.

15:40 VINCE LA GERMANIA, SECONDA LA FRANCIA che precede la Norvegia proprio negli ultimi metri grazie ad un ottimo sprint della Aymonier.

15:39 Dahlmeier stacca la Olsbu. Che ritmo della tedesca sugli sci!!

15:37 In testa è lotta Olsbu-Dahlmeier con Aymonier e Pidrushina che lottano per il terzo posto sul podio.

15:36 Due errori per Gontier che utilizza al meglio però le ricariche. Koukalova invece compie un errore e le servono due ricariche per rimediare. L’italiana deve tenere sulla ceca nell’ultimo giro sugli sci.

15:35 SBAGLIA DAHLMEIER! Olsbu invece non sbaglia ed esce dalla zona di tiro con 10 secondi di vantaggio.

15:34 Dahlmeier entra ora al poligono. Vediamo se chiude la gara con questa serie in piedi.

15:33 Dahlmeier sta spingendo al massimo e stacca Olsbu per evitare di dover affrontare una volata nell’ultimo giro.

15:32 L’italiana ha un vantaggio di più di un minuto sulla sesta che è Koukalova.

15:31 La Gontier ha sbagliato 3 bersagli ma è riuscita ad evitare il giro di penalizzazione utilizzando al meglio le tre ricariche. Ora l’italiana deve tenere per il quinto posto che sarebbe un ottimo risultato per le azzurre!

15:30 La Olsbu e Dahlmeier escono subito con un poligono veloce e preciso. Seguono la Aymonier e Pidrushina. Un po’ di difficoltà per la Gontier che esce dalla zona di tiro con più di 40 secondi di ritardo dalle prime.

15:28 Ecco le atlete al penultimo poligono di questa staffetta.

15:27 Gontier per ora tiene il ritmo del gruppo di testa formato da Olsbu, Pidhrushna, Dahlmeier e Aymonier.

15:25 Poche speranze per Koukalova che parte con un ritardo di 1 minuto e 52 secondi sulla testa della gara e potrà fare poco per la sua squadra.

15:24 La Germania cambia al quinto posto con un ritardo di 11 secondi ma questa frazione la scierà Dahlmeier. Tutto è ancora da decidere!

15:22 Cambia per prima la Norvegia, Ucraina seconda, Italia con Nicole Gontier che parte in terza posizione.

15:22 Le atlete arrivano all’ultimo cambio con le ultime frazioniste pronte a partire.

15:20 Runggaldier terza al passaggio ai 4,9 km. Davvero bene sugli sci oggi le italiane che hanno anche avuto dei poligoni molto precisi.

15:19 Francia solo quinta con quasi 20 secondi di ritardo. La Biellorussia sesta passa con un ritardo superiore al minuto e 20 secondi.

15:18 CHE POLIGONO DELLA RUNGGALDIER! Nessuno errore per lei che esce dal poligono con la Merkushyna. A 7.8 la norvegese Eckhoff e quarta la Preuss.

15:16 Che prova che sta facendo la Runggaldier che entra di nuovo nel gruppo di testa alla zona di tiro. Vediamo la sua serie in piedi.

15:13 Per la Biellorussia frazione della Domracheva che riesce a tenere il sesto posto ma lontana di 57 secondi dalle prime due.

15:12 Serie precisa per Runggaldier e Preuss con la tedesca un paio di secondi più veloce nel rilascio. Brava l’italiana! Resta terza Merkushyna davanti a Bescond e Eckhoff.

15:10 Runggaldier sta tenendo il ritmo della Preuss ed entra prima nella zona di tiro. Vediamo come va il suo primo poligono!

15:09 Merkushyna ha avuto un buon inizio frazione sugli sci e si è portata sulle migliori.

15:07 Per l’Italia sugli sci Runggaldier, per la Germania Preuss, per la Francia Bescond e per la Norvegia Eckhoff.

15:05 Ecco il secondo cambio. Italia che cambia al secondo posto dietro la Germania con 8 secondi su una buonissima Ucraina quarta. Norvegia e Francia rispettivamente quarta e quinta.

15:03 Si sono toccate la norvegese e la tedesca e la Sanfilippo riesce a riportarsi su di loro. Anche Braisaz sta recuperando sul trio di testa.

15:01 La Norvegia può davvero iniziare a pensare ad un risultato pesante.

15:00 Fenne non sbaglia ed esce per prima! Hammerschmidt un solo errore ed è seconda. Sanfilippo zero errori e per ora è terza visti i tanti errori della Braisaz che esce quinta dalla zona di tiro ed è distanziata di 27 secondi dalla testa della gara.

14:58 Le prime tre entrano nella zona di tiro per la serie in piedi.

14:57 Buona la prova sugli sci della Sanfilippo che per ora è quarta. Le prime tre sono Braisaz, Hammerschmidt e Fenne.

14:56 Nona la Repubblica Ceca che ha sicuramente altre ambizioni ma, non dimentichiamoci, che in ultima frazione ci sarà la Koukalova.

14:54 Buona la serie a terra per Sanfilippo che non commette errori. La più veloce e precisa è stata la norvese Fenne che precede la francese che ha impiegato più tempo nel rilascio dei colpi. Molto attardate Svizzera e Russia.

14:53 Braisaz e Hammerschmidt superano la finlandese e la francese entra per prima nella zona di tiro con un vantaggio di quasi sette secondi. Quinta Sanfilippo.

14:49 Toivanen perde metà del vantaggio al primo intermedio mentre la francese Braisaz e la tedesca Hammerschmidt arrivano ad un passo molto più veloce.

14:47 Ecco il primo cambio. Makarainen consegna alla compagna un vantaggio di 19 secondi sulle altre. Buona la frazione di Vittozzi che cambia sesta e consegna il testimone alla Sanfilippo.

14:44 Tutte lì le nazioni di vertice in coda alla Finlandia che ha messo la sua punta di diamante in prima frazione. Oggi la Makarainen ha fatto il suo sugli sci ma anche nella serie in piedi. Ai 4.9km ha 11 secondi sulla seconda che è la francese Chevalier.

14:43 Makarainen perfetta al poligono e riparte prima. Seconda appena dietro alla finlandese la Hauser. Luisa Vittozzi esce sesta dalla zona di tiro.

14:40 Makarainen entra al poligono per prima con un vantaggio di quasi sette secondi sulla seconda, l’americana Dunklee.

14:38 Nonostante l’utilizzo di una ricarica al poligono Makarainen si riprende la testa della gara ai 2,9km. Troppo superiore la sua sciata rispetto alle avversarie.

14:37 Zero errori per la Vittozzi. Tra le squadre favorite sbagliano un bersaglio la Francia e due la Russia. Pulite Repubblica Ceca e Germania.

14:34 Le atlete arrivano al primo poligono.

14:33 Vittozzi passa tredicesima all’intermedio dei 0,9km con un ritardo sulla prima, che è la finlandese Makarainen, di 9.5 secondi.

14:32 In questa prima parte di gara sono da tenere d’occhio Hinz, Chevalier, Puskarcikova e Makarainen. Per la staffetta azzurra rompe il ghiaccio Lisa Vittozzi.

14:30 Partita la prima frazione della staffetta!

14:27 Ecco le fasi di preparazione nel tunnel:

14:22 Saranno 23 le nazioni che prenderanno parte alla gara di oggi.

14:15 Quindici minuti alla partenza della staffetta! A Ruhpolding, in questo momento, temperatura di 2°C e umidità al 84%.

SportFace