Biathlon

Biathlon, mass start Oberhof: vince Koukalova davanti a Dahlmeier. Dorothea Wierer solo 17a (LIVE)

Dorothea Wierer - Ostersund 2015 - Photo Serge Schwan

La mass start femminile, con partenza alle 14:40, chiuderà il programma di questo weekend di gare di biathlon a Oberhof. Dorothea Wierer punta ad un piazzamento importante ma non sarà facile visto che sono presenti tutte le migliori atlete con Koukalova e Dorin vincitrici, rispettivamente, della gara sprint e dell’inseguimento in questa quarta tappa di Coppa del Mondo pronte a lottare fino all’ultimo metro per i gradini più alti del podio.

Torna, nella start list, la tedesca Dahlmeier che è stata, finora, dominatrice in molti appuntamenti della stagione e punta, senza dubbio, alla vittoria di questa mass start avendo saltato le altre due gare del weekend. A giocarsi il podio ci sarà anche Makarainen che ha offerto ottime prestazioni sugli sci e, quindi, può insediare le prime posizioni soprattutto in caso di poligoni veloci e precisi senza errori. Prenderà parte alla gara anche Federica Sanfilippo, con il pettorale numero 27, che proverà a chiudere in bellezza un ottimo weekend che l’ha vista sedicesima nella sprint e undicesima nell’inseguimento.

 

Segui la diretta su Sportface.it a partire dalle ore 14:40

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

15:20 Sanfilippo arriva ora al traguardo al 27° posto. 

15:19 Arrivata ora Wierer al diciassettesimo posto con 2:08.9 di ritardo dalla vincitrice.

15:18 Quarto posto per la kazaka Vishnevskaya, ottimo piazzamento per lei! Sesta Hildebrand, ottava Makarainen e 14a Dorin.

15:17 VINCE KOUKALOVA, SECONDA DAHLMEIER e TERZO POSTO PER PUSKARCIKOVA.

15:17 Wierer è sedicesima e attaccata da Dorin che sta provando a fare un po’ di differenza sugli sci.

15:16 Puskarcikova tiene per il gradino più basso del podio e ha più di 30 secondi di vantaggio sulla quarta che è l’altra tedesca Hildebrand.

15:14 Dahlmeier prova a riprendere Koukalova ma la ceca tiene il ritmo e agli 11,5 km la tedesca è distanziata di 35.6 secondi.

15:13 Ancora zero errori in piedi per Wierer che esce dalla zona di tiro al 14° posto davanti a Makarainen. Peccato davvero per gli errori nelle prime due serie per l’italiana!

15:12 Koukalova precisa e 20/20 al tiro. Ora deve tenere nell’ultimo giro per portare a casa la vittoria. Dahlmeier e Puskarcikova fanno zero errori e si giocano il podio. Un errore invece per Hildebrand.

15:10 Koukalova al quarto poligono.

15:09 Wierer 24a dopo l’intermedio ai 9km, 27a nello stesso punto l’altra italiana Sanfilippo.

15:08 Dahlmeier prova a riprendere Koukalova ma ha ancora 30 secondi di ritardo. L’ultimo poligono sarà decisivo per determinare le posizioni sul podio anche se la ceca sembra concentrata e determinata questo pomeriggio.

15:06 Wierer si porta ventitreesima con  uno zero nella prima serie in piedi. Un errore per Sanfilippo. Intanto in testa alla gara c’è Koukalova seguita dalle due tedesche Dahlmeier e Hildebrand.

15:05 Gara da dimenticare per Dorin che sbaglia ancora al poligono. Non è giornata per lei.

15:04 KOUKALOVA IMMENSA! ZERO ERRORI PER LEI! Dahlmeier commette un errore e deve cercare di recuperare grazie alla sua azioni potente sugli sci.

15:03 Koukalova e Dahlmeier arrivano al terzo poligono e danno 7 secondi a Dunklee che comunque riesce a mantenere un  buon distacco dalle inseguitrici.

15:01 Si ritira Hauser. Wierer e Sanfilippo sono ora passate ai 6,5km nelle ultime due posizioni. Peccato davvero per le italiane!

14:58 Il gruppo di testa ora è composto da tre atlete: Koukalova, Dahlmeier e la sorpresa Dunklee.

14:57 Peccato per Wierer che sbaglia altri due bersagli. Makarainen invece dopo un super secondo giro sugli sci fa uno zero al poligono e può scalare alcune posizioni in classifica.

14:56 Koukalova e Dahlmeier proseguono senza errori. Braisaz invece sbaglia e perde il treno di testa.

14:54 Le prime cinque arrivano nuovamente in zona poligono. Questa seconda serie potrebbe dare un’idea delle favorite di oggi.

14:53 Wierer passa all’intermedio dei 4km ventiseiesima con un ritardo di 58.4 secondi.

14:52 Un gruppetto di cinque atlete ha creato un distacco rispetto alle altre in testa alla gara. Gruppetto composto da Akimova, Dahlmeier, Hildebrand, Koukalova e Braisaz.

14:50 Anche Dorin e Sanfilippo con due errori al primo poligono si trovano a dover inseguire le altre atlete.

14:49 Koukalova, Dahlmeier e Akimova senza errori, Makareinen invece sbaglia 4 bersagli e Wierer 2.

14:47 Ecco le prime atlete che arrivano al poligono per il primo turno di tiro.

14:45 Makarainen molto bene sugli sci in questo inizio di gara, esattamente come è riuscita a fare su questa neve in tutto il weekend.

14:44 Il gruppo è ancora tutto abbastanza unito e si aspetta il primo poligono per vedere i primi distacchi e ritardi delle atlete.

14:41 Makarainen prova a dare uno strappo fin dalle prime fasi della gara.

14:40 Le atlete sono partite! È iniziata la mass start ad Oberhof.

14:35 Cinque minuti al via della gara!

14:25 Fasi di preparazione prima della partenza:

SportFace