Biathlon

Biathlon, individuale Anterselva: vince Shipulin davanti a Fourcade (LIVE)

Dominik Windisch - Foto Michele Galoppini

Ad Anterselva va in scena la seconda individuale stagionale dopo quella che gli atleti hanno affrontato il primo dicembre in Svezia ad Oestersund, nella prima tappa di Coppa del Mondo, che ha visto Martin Fourcade tagliare per primo il traguardo dopo una gara delle sue con cui ha distanziato Johannes Boe di quasi 30 secondi e Chepelin, terzo, di un minuto e venti. L’individuale è una delle gare più impegnative, sia per distanza (20km per gli uomini) che per il peso degli errori ai quattro poligoni. Alla caccia del francese ci saranno tutti i protagonisti di questa stagione pronti a sfruttare un eventuale passo falso del campione che in questa stagione ha lasciato davvero poco agli altri. Schempp, Bjoerndalen e Shipulin lotteranno con Johannes Boe per i primi posti della classifica e avranno la possibilità di raggiungere un buon risultato se saranno in grado di mantenere buone percentuali al tiro nei poligoni.

Saranno quattro gli azzurri che prenderanno il via in questa gara: Dominik Windisch (10), Giuseppe Montello (76), Thomas Bormolini (80) e Rudy Zini (87). Windisch proverà a guadagnare un buon piazzamento davanti al pubblico italiano per regalare altre emozioni dopo il podio conquistato da Alexia Runggaldier nella individuale femminile. Sarà una giornata importante anche per Rudy Zini che farà il suo esordio in Coppa del Mondo proprio con questa gara mentre Lukas Hofer dovrà saltare questa 20km di individuale a causa di un attacco influenzale che lo ha costretto al forfait a poche ore dalla partenza.

Seguite la cronaca live della gara su Sportface.it alle ore 14:15.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Il resoconto completo della gara: 

Biathlon, individuale Anterselva: Shipulin batte Fourcade! Indietro gli azzurri

15:22 Bjoerndalen taglia il traguardo con il quarto tempo provvisorio. Gara perfetta al tiro per lui!

15:21 SHIPULIN TAGLIA IL TRAGUARDO CON UN VANTAGGIO DI 41 SECONDI SU FOURCADE! VINCE LUI QUESTA INDIVIDUALE

15:19 Arriva Schempp che ha sprecato l’occasione di vincere questa gara.

15:17 Finisce qui la gara per Martin Fourcade che chiude primo per ora attendendo gli avversari. Dovrebbe sfumare la sessantesima vittoria ma dovrebbe riuscire a conquistare il podio.

15:16 Tsvetkov era in linea con i migliori grazie allo zero nei primi tre poligoni ma sbaglia l’ultimo bersaglio della quarta serie di tiro. Un errore per Bormolini al secondo poligono.

15:15 Johannes Boe taglia il traguardo con un ritardo di 1:25 da Semenov e paga i due errori al poligono iniziale.

15:14 Semenov arriva al traguardo con gran tempo ma potrebbe non bastare per il podio. Montello commette 3 errori al secondo poligono.

15:12 Windisch nel mentre è arrivato al traguardo con un ritardo da Anev di quasi 2 minuti e 15 secondi, per ora deve accontentarsi del nono posto

15:11 Shipulin NON SBAGLIA! Può davvero portare a casa la vittoria oggi!

15:09 Krcmar sbaglia all’ultimo poligono e compromette la possibilità di salire sul podio dopo una gara perfetta al tiro e con un buon ritmo sugli sci. Fourcade non sbaglia all’ultimo poligono e per ora è primo dopo quattro sessioni di tiro. Aspettiamo Schempp e Shipulin.

15:07 Bormolini zero errori al primo poligono mentre Montello sbaglia un bersaglio.

15:06 Arrivato Peiffer all’arrivo. Attendiamo gli altri atleti per vede il valore della sua gara.

15:04 Buonissima la gara di Semenov che ora si trova davanti a tutti prima dell’ultimo giro.

15:03 Anev e Birkeland per ora comandano la gara dopo i quattro poligoni.

15:02 Partito anche l’esordiente Zini mentre al poligono arrivano Shipulin e Bjoerndalen che però sbagliano entrambi alla terza sessione di tiro.

15:01 Zero di Schempp! Mentre Windisch sbaglia ancora.

14:59 Fourcade commette un altro errore e questo vuol dire che la vittoria è lontana per lui quest’oggi. Vediamo chi sarà il più bravo a sfruttare la situazione.

14:57 Fillon Maillet commette due errori ed è fuori dai giochi al quarto poligono.

14:56 Gara davvero aperta e con molti atleti che possono portare a casa la vittoria.

14:55 Partiti sia Montello che Bormolini.

14:53 Altro poligono perfetto di Boe che ha aggiustato la mira dopo i due errori nella prima sessione di tiro. Semenov l’unico per ora ad aver fatto zero nei primi tre poligoni.

14:52 Zero anche per Bjoerndalen e Shipulin al secondo poligono che possono provare a fare un grande risultato quest’oggi.

14:51 Un altro errore per Windisch che porta a 3 il conteggio dopo i primi tre poligoni. Non preciso l’azzurro oggi.

14:50 Errore anche per Schempp che non riesce a sfruttare per ora l’errore del francese.

14:49 Errore per Fourcade al secondo poligono! La gara può riaprirsi!

14:48 Errore per Fillon Maillet che resta sul tempo di Peiffer. Martin Fourcade inarrestabile sugli sci sta distanziando gli avversari ad ogni intermedio sempre di più.

14:46 Peiffer è il primo ad arrivare al terzo poligono e riesce ad uscire dalla zona di tiro senza errori.

14:45 Zero errori anche per Iliev e Savitskiy in piedi. Nel mentre ai 6.6km Martin Fourcade ha un vantaggio di 18 secondi su Peiffer ed ha raddoppiato il distacco su Doll.

14:42 Johannes Boe aveva bisogno di un poligono rapido e preciso e così fa. Dopo i due errori iniziali non deve più sbagliare ma comunque la vittoria sembra proibitiva.

14:41 Shipulin rapido e preciso e recupera 9 secondi su Fourcade. Vediamo se gli avversari del francese riusciranno a fare risultato oggi.

14:40 Schempp mantiene il ritmo di Fourcade al primo poligono non commettendo errori. Windisch commette un errore nella seconda serie di tiro.

14:38 Fourcade è preciso e veloce nel rilascio dei colpi e chiude senza errori con 10 secondi di margine dopo il primo giro.

14:37 Fillon Maillet riesce a fare zero anche al secondo poligono. Doll invece commette un errore ma è in linea con le sue percentuali di tiro in piedi.

14:35 Martin Fourcade scia alla grande e riesce a mantenere un secondo abbondante su Boe che nel primo giro è andato fortissimo ma il francese ha un altro ritmo. Lo attendiamo al primo poligono.

14:33 Anche Moravec sbaglia due bersagli e nella individuale sono macigni perchè ricordiamo che ogni errore sono un minuto di penalità.

14:32 Johannes Boe fa un primo giro in spinta ma arriva al poligono senza le giuste energie e commette ben due errori!

14:31 Partito Bjoerndalen mentre Beatrix fa il settimo zero finora al poligono. Molto precisi gli atleti. Davvero un peccato l’errore dell’azzurro.

14:30 Peccato per Windisch che sbaglia un bersaglio al poligono! Nel mentre alla partenza scalpita Schempp pronto ad iniziare questi 20km.

14:30 Landertinger fa un poligono pulito, senza errori. Nel mentre Boe sta davvero guadagnando tanto su Doll che per ora era primo a tutti gli intermedi.

14:29 Ecco il grande favorito di giornata! Martin Fourcade inizia la sua prova in questa individuale. Johannes Boe prova a metterlo in difficoltà spingendo al massimo sugli sci.

14:26 Ottimo primo poligono per Fillon Maillet e Doll che non sbagliano.

14:24 Mentre parte Garanichev Doll sta cercando di fare la differenza sugli sci e Peiffer arriva al primo poligono della sua gara.

14:22 Johannes Boe dà il via alla sua gara in questo momento.

14:20 Parte ora il primo italiano: Dominik Windisch. Prima di lui Landertinger e Moravec.

14:15 Partito il primo atleta: il tedesco Peiffer. Inizia la gara ad Anterselva!

14:05 Dieci minuti alla partenza della 20km individuale!

13:55 Gli atleti nel tunnel appena prima della gara:

Le condizioni ad Anterselva:

SportFace