Biathlon

Biathlon, Anterselva: a Boe la partenza in linea, Windisch dodicesimo

Johannes Boe - Foto Tor Atle Kleven CC BY-SA 2.0

Dall’inviato ad Anterselva, Giulio Gasparin

Ad Anterselva torna a vincere in Coppa del Mondo di Biathlon Johannes Thignes Boe, che con lo 0 al poligono e un ottimo passo sugli sci ha avuto la meglio nel finale di Quentin Fillon Maillet. Terzo Anton Shipulin, mentre troppi errori, su tutti due all’ultimo poligono hanno costretto Martin Fourcade ad accontentarsi del quinto posto. Ha chiuso dodicesimo l’unico azzurro in gara, Dominik Windisch, che ha dimostrato ancora una volta un ottimo passo sugli sci, ma la cui prova è stata segnata da due errori al primo poligono.

Condizioni nuovamente perfette hanno dato il benvenuto ai 30 ragazzi impegnati quest’oggi nella partenza in linea maschile: in assenza di vento il poligono è risultato facile, nonostante le condizioni di altura rendano comunque complicato sparare con precisione, come detto da diversi protagonisti negli scorsi giorni. Se la prima serie a terra non ha di fatto spaccato particolarmente il gruppo dei favoriti, con anche chi ha commesso un errore vicino a chi è andato pulito, due errori da parte di Windisch hanno costretto l’azzurro ad inseguire.

Lo zero trovato dall’azzurro nel secondo poligono a terra gli ha consentito di rientrare nella lotta per le prime quindici posizioni, mentre davanti un errore da parte di Shipulin gli è costato la testa della corsa. Davanti però non si è impresso un ritmo indiavolato ed il terzo poligono ha segnato la prima vera svolta: un bersaglio mancato da Martin Fourcade ha dato via libera ad Erik Lesser e Johannes Thignes Boe. Quest’ultimo, conscio del poco margine sul leader di Coppa del Mondo, ha provato un azione solitaria, lasciandosi alle spalle sia il tedesco che il connazionale Lars Helge Birkeland. L’azione del campione del mondo in carica di questa prova non ha evitato il riaggancio di quelli dietro, ma ha causato diversi errori all’ultimo poligono.

Su tutti, due bersagli mancati da Fourcade hanno aperto le porte ad una sorprendente lotta a due tra Boe e Fillon Maillet, capace di recuperare dopo un errore a terra. I due sono usciti dal poligono con 13 secondi sul vincitore dell’individuale Shipulin, una ventina sul leader di specialità Simon Shempp e 40 sul leader di coppa del mondo. Dopo un errore nella prima serie in piedi, Windisch è riuscito a chiudere con un 5/5 ed ingaggiare una lotta per un piazzamento tra i 15.

Il passo sugli sci del pettorale giallo gli ha consentito di riprendere chi lo precedeva e sulla salita della Huberalm mettere la freccia e passare a doppia velocità i suoi avversari, tra cui Schempp. Solo Emil Svendsen è riuscito a stargli dietro ed alla fine averne la meglio negli ultimi metri. Il forcing del russo Shipulin non è invece riuscito a riportarlo sui due davanti, mentre con uno scatto nel finale Boe è ritornato alla vittoria in coppa del mondo staccando il generoso Fillon Maillet.

Confermando l’ottimo passo sugli sci mostrato nelle ultime gare, Windisch ha recuperato quattro pozioni dopo l’ultimo poligono, trovando un buon 12° posto. Felicissimo invece Boe, che dopo i problemi fisici che l’hanno costretto a saltare la tappa di Oberhof, sta ritrovando la forma e le giuste sensazioni proprio per l’evento mondiale dove vuole essere ancora una volta protagonista.

SportFace