Biathlon

Biathlon, Anterselva: Koukalova, Dahlmeier e le altre protagoniste ai nostri microfoni (PODCAST)

Gabriela Koukalova nello stadio di Anterselva - Foto Giulio Gasparin

Dall’inviato ad Anterselva, Michele Galoppini

Dopo le dichiarazioni delle azzurre, è il momento per le quotes delle principali protagoniste internazionali dell’individuale femminile di Anterselva valida per la Coppa del Mondo di biathlon. Hanno parlato, ai microfoni di Sportface.it, Gabriela Koukalova, Laura Dahlmeier, Anais Chevalier, Darya Domracheva, Marie Dorin Habert e Lisa Theresa Hauser.

Laura Dahlmeier, vincitrice
La gara è stata molto dura, per la neve, per il vento e per l’altitudine. Ho commesso due errori nei primi due poligoni perché ho forzato al tiro, ma mi sono data una controllata nei due successivi, senza commettere altri errori. L’individuale è una gara di per sé molto lunga e molto dura, è giusto che ce ne siano così poche. Ora vediamo in quella del Mondiale di Hochfilzen: tutti dicono che sono io la favorita, ma anche io devo riuscire sia a sparare che a sciare velocemente.

Anais Chevalier, seconda
Oggi è stata molto difficile sugli sci, ma per fortuna ho commesso in tutto un solo errore che mi ha permesso di chiudere in alto in classifica. Dopo l’ultimo poligono il mio coach mi ha detto che ero seconda e nell’ultimo giro è stata un po’ più facile. La Francia è una squadra molto forte, possiamo vincere ogni gara, e per quanto mi riguarda sono contentissima di farne parte.

Marie Dorin Habert, quarta
Una gara storta: sugli sci non mi sentivo bene oggi, ed al poligono era davvero difficile a causa del vento. Inoltre l’ultima salita appena prima del poligono complicava tutto.

Lisa Theresa Hauser, decima
Dopo tre zeri, volevo a tutti i costi fare 20/20 oggi, ma purtroppo all’ultimo poligono tutto era più complicato: tantissimo vento, che ha creato diversi problemi anche alle mie colleghe. Eppure sono soddisfatta, un 10° posto positivo.

Gabriela Koukalova, ventiquattresima
Mi sentivo molto forte oggi in pista, peccato che al poligono abbia avuto una giornata negativa: con 6 errori non ci sono chance alcune di chiudere in top10 e così è andata. Visto il vento ero molto preoccupata di poter sbagliare tanto al poligono, già prima della gara, e quello è stato forse l’errore più grande di oggi.

Darya Domracheva, ventisettesima
Oggi non è andata per nulla bene nei poligoni in piedi, mentre da terra ho fatto zero errori. Nel secondo è stata tutta colpa mia, ho voluto affrettare troppo il tiro commettendo errori marchiani. Nell’altro in piedi invece sono stata sfortunata, il vento mi ha portato fuori bersagli di poco diversi colpi. Sugli sci invece mi sono sentita molto bene, sto tornando velocemente in forma. Spero già nelle prossime gare di mettere assieme sia la sciata che il tiro [risata]. Per il Mondiale non ho obiettivi specifici, cercherò solo di dare tutto quello che riuscirò.

Qui di seguito il podcast con tutte le dichiarazioni in lingua originale. Montaggio a cura dell’inviato Giulio Gasparin

Ascolta Biathlon, Antholz: Dahlmeier, Hauser, Koukalova, Dorin and Domracheva after women’s individual” su Spreaker.

SportFace