Motociclismo

MotoGP, Marc Marquez: “Se perdi il titolo ti arrabbi. Io ho la coscienza a posto”

Marc Marquez e Valentino Rossi - Silverstone 2013 -Smudge 9000 CC BY-SA 2.0

Valentino Rossi rilancia il guanto di sfida a Marc Marquez e il mai amico lo raccoglie. “Non dipende da me parlare con Rossi. Io alla fine ho fatto quello che c’era da fare, dovevo dare il 100% e l’ho fatto. Ribadisco quello che dissi a Valencia: se perdi il campionato ti arrabbi, anche per me era un momento difficile, ma ho capito la sua situazione, il suo stato d’animo. Ma io alla fine sono tranquillo con la coscienza. D’ora in poi voglio concentrarmi sul campionato” ha detto il pilota della Honda ai microfoni di SkySport MotoGP HD (canale 208). Anche lui in fondo non ha dimenticato, ma con il titolo in bacheca tutto diventa più facile.

In precedenza il nove campione del mondo, che quest’anno darà la caccia al decimo trofeo, sfuggitogli per un soffio pochi mesi fa, aveva detto: “Io non dimentico. Non è che passano due mesi e uno cancella tutto, però ora è un’altra cosa, inizia un altro mondiale ed è ancora più bello. Si riparte da zero e ci si sfida da capo. Con Lorenzo avrò una sorta di quieto vivere, con Marquez invece non sarà più possibile avere un rapporto di rispetto, il rapporto personale è compromesso, ma conta poco, è importante quello che faremo in pista”. E ancora: “Proverò a essere competitivo come negli ultimi due anni, ma quello che è successo dal punto di vista umano mi è servito a capire chi sono i veri amici e chi no. Ora ho un quadro più preciso”.

Rossi ha fatto una preparazione fisica intensa e certosina e anche la sua Yamaha sembra in gran forma: dopo i promettenti test a Sepang, da domani fino a venerdì, si correrà a Phillip Island per provare le novità in vista del Mondiale 2016. E sempre domani alle 19.30, su SkySport MotoGP HD (canale 208) per celebrare i 23 anni del centauro iridato, sarà trasmessa l’intervista “Marc Marquez – Guardando avanti”. Il duello continua.

SportFace