Scherma

Scherma, Universiadi Taipei 2017: l’Italia trionfa nel fioretto femminile

Bandiera della Federazione Internazionale Sport Universitari - Foto Sannita CC-BY-SA-2.0

È finalmente arrivata la prima medaglia d’oro dalla scherma alle Universiadi 2017 di Taipei, a regalarla sono state le quattro fiorettiste Beatrice Monaco, vincitrice del bronzo individuale, Francesca Palumbo, Valentina De Costanzo e Olga Calissi. Le avversarie russe hanno potuto poco contro le azzurre che, come un uragano, le hanno travolte, concludendo uno spettacolare assalto per 4525. Questa è stata una gara perfetta per il quartetto, infatti mai sono risultate in difficoltà: il primo match è stato quello contro Macao, finito per 45-9, mentre il secondo con la Francia, sarebbe potuto essere più ostico, ma le transalpine sono state eliminate senza problemi; l’ultimo ostacolo da affrontare in semifinale è stata l’Ungheria, ma anche per loro, piegate per 45-31, c’è stato poco da fare contro la forza e la grinta delle italiane.

La finalina per il terzo posto è stata poi vinta dalla Polonia, che dopo qualche difficoltà contro le ungheresi sono riuscite a conquistare il bronzo.

Dopo ben cinque bronzi gli schermidori azzurri sono riusciti a prendere una bellissima e meritatissima medaglia d’oro, dimostrando la tenacia degli italiani e il perfetto gioco di squadra, che in una ben collaudata, come quella delle fiorettiste già vincitrici a Gwangju nel 2015, non manca.

Venerdì 25 ci sarà l’ultima gara di scherma di queste Universiadi e scenderanno in pedana sciabolatrici e fiorettisti, che già hanno regalato una medaglia a testa nelle prove individuali.

SportFace