Scherma

Scherma, Mondiali Lipsia 2017: l’Italia centra la medaglia d’oro nel fioretto femminile

Arianna Errigo - Foto Federscherma

Medaglia d’oro per il quartetto di fiorettiste al Mondiale di scherma di Lipsia 2017. Il ‘Dream Team’ formato da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e Camilla Mancini si è confermato, anche in questa rassegna dopo il primo posto dell’Europeo di Tbilisi, la formazione più sicura e affiatata del circuito.

Le azzurre non hanno mostrato nessuna incertezza in nessuno dei tre match che le ha decretate campionesse del Mondo: il primo assalto è stato quello con il Giappone, dove la vittoria è arrivata con un tempo brevissimo, con il punteggio di 45-25. Alle padrone tedesche in semifinale è stata regalata qualche stoccata in più, ma negli ultimi due assalti Alice Volpi e Arianna Errigo non hanno lasciato scampo alle avversarie. Risultato di 45-25 che si è ripetuto in finale con gli Stati Uniti dove le nostre fiorettiste hanno demolito le avversarie.

La finale per il terzo posto è stata vinta dalla squadra russa, che ha perso la semifinale con gli USA, ma si è subito ripresa contro la squadra della Germania, Domani sarà il turno degli spadisti e delle sciabolatrici, altre due squadre ben testate durante l’anno e che hanno dato molte soddisfazioni.

SportFace