Scherma

Scherma: in corso a Formia il primo ritiro collegiale del 2017

Rossella Fiamingo - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

Al Centro di Preparazione Olimpica CONI “Bruno Zauli” di Formia, è iniziato il primo ritiro collegiale della nuova stagione per la Nazionale italiana di spada maschile e femminile. Il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, ha convocato venti azzurri in vista della prima tappa del 2017.

Sono presenti, tra gli atleti maschili, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Lorenzo Bruttini, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Lorenzo Buzzi, Fabrizio Citro e Federico Vismara; tra le donne convocate Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Brenda Briasco, Camilla Batini, Nicol Foietta, Alberta Santuccio, Alice Clerici, Eleonora De Marchi e Roberta Marzani. A questi si aggiungono altri atleti autorizzati a prender parte al ritiro.

Queste le parole del CT Sandro Cuomo: “E’ un allenamento voluto in questa fase d’inizio anno, perché utile a testare la preparazione dei singoli atleti alla vigilia della seconda parte della stagione. E’ anche un’occasione per programmare insieme e condividere il percorso stagionale. Inoltre, sono presenti diversi giovani, chiamati ad affrontare a breve le competizioni con in palio i titoli continentali e mondiali. Per loro è l’ennesima opportunità di crescere nel confronto con gli atleti tecnicamente più maturi”.

Ad accompagnare Cuomo vi sono i maestri Dario Chiadò, Alessandro Bossalini, Enrico Di Ciolo e Daniele Pantoni. Lo staff medico è composto da Sara Alessio, Maurizio Iaschi e Luigi Mazzone, mentre la preparazione atletica è affidata ad Edoardo Kirschner. Il tecnico delle armi è l’esperto Antonio Di Biase. Il ritiro si concluderà sabato 14 gennaio.

 ALLENAMENTO COLLEGIALE – SPADA – Formia, 9-14 gennaio 2017

ATLETI

MASCHILE: Lorenzo Bruttini, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Fabrizio Citro, Valerio Cuomo, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Federico Vismara.

FEMMINILE: Camilla Batini, Brenda Briasco, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio.

 COMMISSARIO TECNICO: Sandro Cuomo

MAESTRI: Dario Chiadò, Alessandro Bossalini, Enrico Di Ciolo, Daniele Pantoni

STAFF MEDICO: Sara Alessio, Maurizio Iaschi, Luigi Mazzone

PREPARATORE ATLETICO: Edoardo Kirschner

TECNICO DELLE ARMI: Antonio Di Biase

 

 

SportFace