Scherma

Scherma, Europei Tbilisi 2017: fioretto femminile campione d’Europa

Alice Volpi e Arianna Errigo - Torino 2015 - Foto Bizzi

Si è appena conclusa la penultima giornata di gara (venerdì 16 giugno) degli Europei di scherma 2017 in Georgia, dove a scendere in pedana sono state le squadre del fioretto femminile e di spada maschile.

Il titolo del fioretto femminile è tornato in Italia, dopo che lo scorso anno era stato guadagnato dalla Russia: anche questa volta la finale si è disputata con la squadra capitanata da Inna Deriglazova, ma senza difficoltà le azzurre hanno vinto il match, con il punteggio di 45-31.

Visto il primo posto nel ranking mondiale la squadra, composta da Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini, si è trovata direttamente in semifinale, dove ha affrontato la Germania, classificata poi terza dopo aver eliminato l’Ungheria.

Gli spadisti invece hanno deluso le aspettative uscendo ai quarti di finale con la squadra della Repubblica Ceca, dopo aver superato anche la prima eliminatoria per un soffio. La squadra italiana, formata da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli, ha poi continuato la gara per stabilire il piazzamento finale, perdendo prima con l’Ungheria, ma vincendo con la Svizzera, arrivando quindi settimi. La gara è stata vinta dalla Russia, arrivata in finale contro l’Ucraina: si sono affrontate in un match equilibratissimo e molto avvincente. Terza la squadra ceca, che ha battuto, contro le previsioni, la Germania .

Domani, sabato 17 giugno, nell’ultima giornata di gara, scenderanno in pedana le spadiste, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, e gli sciabolatori, Aldo Montano, Luigi Samele, Luca Curatoli ed Enrico Berrè.

SportFace