In Evidenza

Scherma, Coppa del Mondo fioretto maschile: l’Italia trionfa a Parigi

Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Lorenzo Nista - Foto Bizzi

Nella tappa parigina della Coppa del Mondo di fioretto maschile, l’Italia vince in finale nella gara a squadre contro la Francia con il punteggio di 45-21.

La squadra azzurra formata da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Lorenzo Nista ha dominato la finale e ha conquistato il successo al termine di un percorso che ha visto l’Italia battere la squadra di Hong Kong nel turno dei 16 per 45-32, la Corea del Sud nei quarti di finale (45-37) e infine gli Stati Uniti in semifinale per 45-44.

Sono molto soddisfatto perché torniamo al successo grazie ad una prestazione eccellente da parte di tutti gli azzurri. Hanno espresso infatti un’ottima scherma, affrontando e superando momenti critici e gestendo il vantaggio in maniera egregia. Abbiamo sofferto contro gli Stati Uniti, ma – dice ancora Cipressa – siamo riusciti a tenere i nervi saldi ed a piazzare così la stoccata decisiva che ci ha portato in finale. E’ il modo migliore per iniziare il nuovo anno“, le parole del ct Andrea Cipressa.

SportFace