Tennis

Tennis, Roland Garros 2017: l’analisi del tabellone maschile

Rafael Nadal - Foto Antonio Fraioli

Domenica inizierà il secondo torneo del Grande Slam, il French Open o Roland Garros, che come ogni anno si svolge nella capitale francese, Parigi, ed è situato nel parco Bois de Boulogne.

Al momento del sorteggio, unico forfait tra i primi 10 al Mondo è stato quello di Roger Federer, vincitore del torneo nel 2009 e assente dal Masters 1000 di Miami, e che ha progettato il suo rientro nel Tour subito dopo lo Slam francese, all’Atp 250 di Stoccarda.

Nella parte alta del tabellone sono stati sorteggiati la testa di serie n°1, Andy Murray, e la 3, Stan Wawrinka (vincitore nel 2015); sorteggio non morbido per il numero 1 al Mondo, in quanto all’esordio affronterà Kuznetsov, poi eventualmente il vincente di Lokoli-Klizan, e se arrivasse al terzo turno potrebbe incontrare Juan Martin Del Potro, testa di serie n°29. Wawrinka, ipotetico avversario dello scozzese in semifinale, invece inizierà contro un qualificato, poi eventualmente il vincitore di Dolgopolov-Berlocq, e poi probabilmente l’italiano Fabio Fognini, n°28. Gli ottavi di finale da questa parte del tabellone potrebbero quindi essere (1)Murray-(13)Berdych, (9)A.Zverev-(8)Nishikori, (3)Wawrinka-(15)Monfils e (12)Tsonga-(7)Cilic; primi turni di sicuro interesse di certo saranno A.Zverev-Verdasco, Kyrgios-Kohlschreiber e  Monfils-Brown, quest’ultimo ad alto tasso di spettacolarità.

Nella parte bassa si dividono la scena la testa di serie n°2, Novak Djokovic, e la 4, Rafael Nadal. Per ritrovarsi in semifinale, il serbo affronterà al primo turno Granollers, specialista della terra ma non nel suo miglior periodo di forma, poi eventualmente uno tra il portoghese Sousa e il connazionale Tipsarevic, e nel terzo turno potrebbe affrontare Mischa Zverev, n°32; Nadal, che va alla caccia del decimo titolo a Parigi, per confermarsi ancora più re di questo torneo e della terra battuta, inizierà contro Benoit Paire, esordio non morbidissimo in quanto il francese è capace di tutto; ma poi al secondo turno avrebbe il vincente di Haase-De Minaur e al terzo turno probabilmente Gilles Simon, n°31. Da quest’altra parte del tabellone, gli ottavi di finale potrebbero essere (5)Raonic-(11)Dimitrov, (14)Sock-(4)Nadal, (6)Thiem-(10)Goffin e (16)Pouille-(2)Djokovic; qui i primi turni interessanti potrebbero essere il prima citato Nadal-Paire e Raonic-Darcis.

In conclusione lo spagnolo ha avuto il sorteggio più “facile”, lo scozzese quello più complicato.

Per quanto riguarda gli italiani, sono in cinque ad esser presenti in tabellone: Fabio Fognini, Paolo Lorenzi ed Andreas Seppi in maniera diretta, Simone Bolelli e Stefano Napolitano tramite qualificazioni; i primi tre sono stati sorteggiati nella parte alta del tabellone, gli altri due sono in attesa di sapere contro chi giocheranno. Fognini affronterà al primo turno il classe 1998 Tiafoe, Seppi un qualificato, al secondo turno probabile derby tra i due e, come già detto in precedenza, nel terzo turno il vincente affronterà Wawrinka; Lorenzi inizierà contro Berankis, poi eventualmente avrebbe la testa di serie n°21 John Isner, e in un’ipotetico terzo turno la n°13 Tomas Berdych. In attesa dei qualificati, si può dire che non sia stato un sorteggio molto fortunato per i nostri azzurri.

Infine le wild card sono state assegnate ai francesi Julien Benneteau, Benjamin Bonzi, Mathias Bourgue, Quentin Halys, Laurent Lokoli, Alexandre Muller, allo statunitense Tennys Sandgren e all’australiano Alex De Minaur.

IL TABELLONE MASCHILE DEL ROLAND GARROS 2017

SportFace