Tennis

Tennis, qualificazioni Roland Garros 2017: Sara Errani vince all’esordio

Sara Errani - Foto Ray Giubilo

Dopo tre sconfitte consecutive, Sara Errani torna al successo e lo fa in uno dei tornei che le stanno più a cuore, il Roland Garros. La giocatrice romagnola, n.91 WTA, ha superato Sara Cakarevic, wild card e n.502 al mondo, col punteggio di 6-1 6-0 in un’ora e 31 minuti al primo turno di qualificazioni dello Slam parigino.

Finalista in Francia nel 2012, Errani, numero uno del torneo cadetto, affronterà Veronika Kudermetova al secondo ostacolo. La russa, classe 1997, si è imposta in due rapidi set sulla bulgara Isabella Shinikova.

LA CRONACA – Inizio in salita per l’azzurra, breakkata ai vantaggi in apertura di match. La reazione di ‘Sarita’ non tarda ad arrivare: controbreak a trenta nel secondo game e situazione in pugno.
Dallo 0-1, Sara ha conquistato dodici giochi di fila, chiudendo dopo un’ora e trentuno per 6-1 6-0. Nonostante il punteggio piuttosto netto, bisogna evidenziare come la giovane Cakarevic, francese di chiari origini balcaniche, abbia fatto partita alla pari con una tennista di ben altro livello quale la Errani.

Tanti i games terminati ai vantaggi. Ad imporsi è sempre stata Sara, aiutata dalla maggior esperienza e dall’abitudine a giocare incontri in palcoscenici importanti.

Molto lottato, in particolare, è stato il quinto gioco del secondo set, durato ben ventisei punti e finito per consegnare il triplo break di vantaggio all’italiana. Finale rocambolesco, con Errani che si è vista annullare ben sei palle match col servizio a disposizione e poi è riuscita a chiudere alla settima chance.

Come detto in precedenza, Sara sfiderà Kudermetova al prossimo turno. Fra le due non ci sono precedenti; a partire coi favori del pronostico sarà sicuramente la nostra giocatrice, che dovrà però fare attenzione alla tennista di Kazan, in grande ascesa e attualmente al 189° posto della classifica (best ranking).

LO SPOT DI SARA AL ROLAND GARROS:

(1) Errani b. (WC) Cakarevic 6-1 6-0
Kudermetova b. Shinikova 6-2 6-4
Kuwata b. Kerkhove 6-7(4) 6-3 6-4
(20) Gibbs b. Zidansek 6-3 7-5

SportFace