Rio 2016

Tennis, Olimpiade di Rio: i qualificati italiani

Roberta Vinci - Foto Adelchi Fioriti

I dodici mesi di tornei utili all’accumulo di punti per ottenere la qualificazione all’Olimpiade di Rio de Janeiro sono terminati e le classifiche di lunedì saranno quelle definitive per definire i nomi che parteciperanno al torneo olimpico di agosto.

Trovate nell’articolo di SpazioTennis a questo link i criteri di partecipazione ed il regolamento.

Vediamo quali sono gli azzurri, per ogni competizione, che prenderanno parte al torneo.

Singolare maschile: saranno Fabio Fognini, Andreas Seppi e Paolo Lorenzi i tre singolaristi azzurri. Sono troppo lontani tutti gli altri italiani per poter portare a Rio anche il quarto singolarista.

Doppio maschile: come annunciato in sede di presentazione degli Internazionali BNL d’Italia, saranno Fabio Fognini ed Andreas Seppi a rappresentare l’Italia nel doppio olimpico, dove ogni nazione può però portare due coppie. Simone Bolelli ha una classifica di doppio tale, dopo il Roland Garros, da permettergli probabilmente di partecipare in questa disciplina, ma essendo stati scelti Fognini e Seppi, la combinazione della sua classifica con quella di Lorenzi darebbe un rank forse troppo alto per entrare nel tabellone.

Singolare femminile: sono certe della qualificazione Roberta Vinci e Sara Errani. Gli altri due nomi dipendono dalla soluzione di alcune vicende. Flavia Pennetta sarebbe qualificata, ma sappiamo già che non parteciperà all’Olimpiade; gli altri due nomi sarebbero quindi Camila Giorgi e Karin Knapp, che utilizza il ranking protetto (45esima posizione) conseguente all’infortunio di oltre 6 mesi che l’ha tenuta ferma. Ma poiché il nome di Camila Giorgi è fortemente in dubbio per i rapporti più che burrascosi con la Federazione, potrebbe entrare Francesca Schiavone: la classifica della milanese al momento è molto alta, ma essendo campionessa Slam e giocatrice top200 della classifica, la sua posizione è preferenziale rispetto alle altre atlete. In sintesi, i nomi sono Roberta Vinci, Sara Errani, Karin Knapp e Francesca Schiavone (quest’ultima se la Giorgi effettivamente non avrà il nulla osta della Federazione).

Doppio femminile: tante sono le combinazioni possibili. Se la Giorgi sarà portata a Rio, sicuramente l’Italia avrà la classifica per poter partecipare con due coppie, ma il problema sarà decidere quali. La coppia Errani/Vinci al 99% non sarà dei giochi e quindi bisognerà accoppiare sia la romagnola che la tarantina con una tra Giorgi e Knapp (Vinci/Knapp è una coppia che ha già giocato alcuni tornei, quindi potrebbe essere la più papabile, ‘obbligando’ di conseguenza l’altra coppia atipica Errani/Giorgi). Se invece la Giorgi non ci sarà, solo una coppia potrà partecipare, poiché la classifica della Schiavone non è sufficientemente alta da riuscire a far coppia con un’altra azzurra.

Doppio misto: data la classifica degli azzurri, probabilmente solo la Vinci, assieme a Fognini o Seppi, potrà partecipare.

SportFace