Rio 2016

Strano ma Rio – 21 agosto

Rio de Janeiro - Foto Simon David Oteri

Ecco le tre curiosità del giorno selezionate tra gli eventi di ieri a Rio

1 – USAIN BOLT PASSA AL DECATHLON?

Due giorni fa ha conquistato la sua nona medaglia d’oro olimpica, oggi ha compiuto 30 anni. In molti si domandano cosa farà Usain Bolt nel suo futuro. Si ritirerà? Continuerà a correre? Nel frattempo si sta dedicando ad altre specialità olimpiche. Nello stadio ormai semivuoto, alle 2 di notte, con ormai pochi atleti e giornalisti sulle piste, Usain ha trovato un giavellotto e si è cimentato nel lancio, come testimonia un video amatoriale. Pare abbia lanciato l’attrezzo a circa 56 metri, misura che gli sarebbe valsa la 20° posizione all’interno della gara del decathlon. Che si stia preparando a una nuova carriera?

2 – UN DITTATORE ALLE OLIMPIADI

Osservando tra i tifosi sugli spalti dello stadio olimpico, qualcuno ha notato un personaggio particolare. Occhi a mandorla, taglio di capelli inconfondibile, bandierina in mano: possibile che Kim Jong-un, il dittatore della Corea del Nord, sia ai giochi di Rio? Qualcuno lo ha pensato davvero, anche se ovviamente non si tratta del vero “dittatore bambino”, ma di un sosia che si sta divertendo a girare tutti i luoghi dell’olimpiade con l’abbigliamento tipico del famigerato coreano, postando poi su Instagram moltissime foto. Il sosia si chiama in realtà Howard e avrà comunque festeggiato per gli ottimi risultati dei coreani, che con 7 medaglie hanno ottenuto il miglior risultato da Barcellona 1992.

3 – L’OLIMPIADE SENZA VELI

Pare che a Rio non si stiano disputando solo i giochi olimpici tradizionali, ormai giunti alla conclusione. Nella spiaggia di Abrico Beach, aperta un paio di anni fa proprio in vista del pubblico in arrivo per i giochi, si stanno per concludere infatti anche i “Naked Olympic Games”, cioè le olimpiadi per nudisti. Tra gli sport previsti, calcio, beach volley, nuoto, corsa e marcia, oltre a discipline non olimpiche come il tiro alla fune e la peteca, uno sport tradizionale brasiliano che è una via di mezzo tra il badminton, la pallavolo e la pelota basca. La cosa più difficile probabilmente sarà stata distinguere tra le varie nazionalità senza le divise colorate: chi avrà vinto il medagliere?

SportFace