Rio 2016

Rio, è allarme sicurezza: rapinati velisti spagnoli, atleti coinvolti in sparatoria

Il centro di Rio de Janeiro - Foto Rodrigo Soldon CC BY 2.0

Non si ferma l’allarme sicurezza sulle Olimpiadi di Rio de Janeiro. La federazione spagnola di vela ha reso noto che tre componenti della nazionale, in questi giorni a Rio per allenarsi in vista delle gare dei Giochi, sono stati rapinati da cinque minorenni, due dei quali in possesso di armi da fuoco.

I tre atleti coinvolti sono Fernando Echavarri, medaglia d’oro a Pechino 2008 nella classe Tornado, Tara Pacheco, bicampionessa mondiale della classe 470, e il tecnico Santi Lopez Vazquez. I velisti spagnoli hanno vissuto attimi di intenso spavento, ma sono rimasti illesi.

Inoltre, secondo quanto riporta la rivista brasiliana ‘Veja’, altri velisti delle squadre di Nuova Zelanda, Irlanda, Gran Bretagna e Danimarca sono rimasti coinvolti in uno scambio di colpi di arma da fuoco tra poliziotti e narcotrafficanti. Anche in questo caso, gli atleti si stavano allenando e non sono rimasti feriti.

Tuttavia, questi avvenimenti non saranno privi di ripercussioni. I danesi, infatti, vorrebbero cambiare la sede del loro ritiro durante i Giochi. Le forze dell’ordine locali hanno cercato di tranquillizzarli garantendo una maggiore sicurezza, e ha raccomandato loro di spostarsi soltanto in taxi.

Gli episodi seguono le dichiarazioni choc fatte dall’ex Pallone d’Oro Rivaldo (“non venite in Brasile per i Giochi, rischiate la vita”) e fanno crescere l’allarme sicurezza durante l’Olimpiade.

Rio 2016, Rivaldo choc: “Chi viene rischia la vita”

SportFace