Rio 2016

Rio 2016, volley femminile: i gironi del torneo olimpico, per l’Italia è dura

Esultanza Italia volley - Qualificazione Rio 2016 - Foto Cev

Dopo la quinta qualificazione consecutiva centrata dalle ragazze di Bonitta nel preolimpico di Tokyo, l’Italvolley può già pensare a Rio 2016. La formula del torneo olimpico (dal 6 al 21 agosto) prevede, sia nel maschile che nel femminile, due gironi da sei squadre con le prime quattro classificate ai quarti di finale. Il sorteggio, invece, prevede il cosiddetto meccanismo “a serpentina”: in questo modo, il Brasile – Paese ospitante – sarà testa di serie nel “Pool A”, nel “Pool B” finiranno invece la squadra qualificata con il miglior ranking, quindi gli USA, e la seconda, ossia la Cina. Nel girone del Brasile, dunque, terza e quarta, e così via.

Il preolimpico di Tokyo ha quindi consegnato i pass ad altre quattro nazionali: Italia, Olanda, Corea del Sud e Giappone si sono aggiunti ai già qualificati Brasile, Russia, Stati Uniti, Cina, Serbia, Argentina, Camerun. La dodicesima e ultima squadra ammessa a Rio è il Porto Rico, che ha dominato il proprio torneo preolimpico con tre vittorie su tre per 3-0

In questo modo, basandosi sull’attuale ranking che vede le azzurre all’ottavo posto, sarebbero così compilati i gironi con il sorteggio a serpentina:

POOL A
Brasile (Paese ospitante)
Russia
Giappone
Corea del Sud
Argentina
Camerun

POOL B
USA (nazionale qualificata con il miglior ranking)
Cina
Serbia
Italia 
Olanda
Portorico

Meno delineata la situazione nel torneo maschile. L’Italia di Gianlorenzo Blegnini è già qualificata dallo scorso anno grazie al bellissimo argento nella Coppa del Mondo. In Giappone andrà in scena il preolimpico dal 28 maggio al 5 giugno in cui sarà presente sarà presente anche la Polonia, attualmente numero 2 del ranking. Ipotizzando la qualificazione dei polacchi, un’iniziale proiezione vedrebbe gli azzurri nel Pool A con Brasile e USA, nel Pool B invece Polonia, Russia e Argentina.

SportFace