Rio 2016

Rio 2016, Pellegrini batte Paltrinieri: per i media italiani l’oro è suo

Federica Pellegrini - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Ferraro/Gmt

Federica Pellegrini meglio di Gregorio Paltrinieri. Sul podio ci va il 21enne di Carpi, campione olimpico nei 1.500, ma per i media italiani la Divina è sempre la Divina. Netta vittoria per 1.023 a 595: tanti sono gli articoli pubblicati e i servizi trasmessi che hanno visto protagonista la nostra portabandiera all’Olimpiade. Lo studio è stato condotto da L’Eco della Stampa a partire dal primo gennaio fino a martedì scorso, 16 agosto, ed è riferito ai Giochi di Rio.

In totale sono stati pubblicati su stampa e web 19.170 articoli, mentre su radio e tv le ore di trasmissione dedicate ai cinque cerchi sono state 340. Tra le regioni le cui testate locali hanno dedicato più spazio ai Giochi, vince la Lombardia (1.519 pezzi), davanti a Veneto (1.146) ed Emilia Romagna (866): tutte e tre con particolare attenzione al nuoto. La scherma è invece in testa in Sicilia (682), mentre Lazio e Campania finiscono a pari merito a quota 631 articoli ma rispettivamente con tennis e canottaggio. Se pensate che siano grandi numeri, dovrete però ricredervi: al primo posto – lontanissimo – c’è sempre il calcio, che mantiene il titolo di sport più discusso con oltre 195mila articoli e 4.300 ore di programmazione fino allo scorso luglio. Un rapporto di 10 a 1.

Dunque come prevedibile piscine, parquet e pedane almeno per un mese si prendono la ribalta trascinate dai loro atleti più rappresentativi. Ed è l’acqua a comandare a Rio 2016: Pellegrini, Paltrinieri e Tania Cagnotto sono infatti gli sportivi più citati dai media italiani tra quelli presenti in Brasile. Tra anticipazioni della cerimonia d’apertura, attese, analisi e commenti post gara, la Federica nazionale si prende gran parte dello spazio media (1.023), seguita dalla tuffatrice di Bolzano con 682 pezzi dedicati alle due medaglie vinte e al suo ormai annunciato ritiro. Nonostante l’oro e il trionfo in vasca, Greg deve accontentarsi del gradino più basso del podio su quotidiani e siti web, con 595 articoli. Medaglia di legno per Niccolo’ Campriani (571), davanti a Gabriele Detti (565). Nella top dieci ci sono anche Elisa Di Francisca (523), Daniele Garozzo (512), Rossella Fiamingo (502), Vincenzo Nibali (454). Ultimo, nonostante sia arrivato da lui il 200esimo oro dell’Italia alle Olimpiadi, Fabio Basile (369).

Lo studio condotto da L’Eco della Stampa prende in considerazione anche gli sportivi fuori dall’Italia. E anche qui, in piscina come sulle prime pagine, vince Michael Phelps: all’immenso nuotatore statunitense vanno 795 articoli, meglio anche di Usain Bolt (che pero’ e’ ancora in gara in questi giorni, va detto) con 632 pezzi. Ancora in acqua il ‘bronzo dei media’, con le 383 citazioni per Katie Ledecky. A seguire Andy Murray, Rafa Nadal, Sun Yang, Novak Djokovic, Justin Gatlin, Sarah Sjostrom e Juan Martin del Potro.
Infine la classifica per discipline. Meglio l’atletica del nuoto, 2.095 articoli dedicati contro 1.389, poi la scherma a quota 1.102. Ultimo dopo i vari ciclismo, judo, tennis e beach volley, chiude il tiro a segno nonostante le tante medaglie portate a casa. Sport a parte, Rio 2016 è finita in pagina o sui notiziari più per la questione doping (2.887 pezzi, di cui 1.417 solo per il caso Schwazer) che per il rischio di attentati o il virus Zika.

SportFace