In Evidenza

Short Track, Europei 2017 Torino: trionfo Fontana nella Superfinale, è il sesto titolo!

Arianna Fontana - Foto Francesco Armillotta

Tutti in piedi al Palavela per Arianna Fontana. Al Campionato europeo di short track 2017 di Torino la fuoriclasse azzurra vince il sesto titolo europeo battendo nella Superfinale sui 3000 metri la russia Sofia Prosvirnova. Condotta di gara meravigliosa della valtellinese nella distanza che premia le migliori 8 del ranking dopo le prime tre distanze (1500, 1000 e 500 metri). L’azzurra partiva in seconda posizione, ha atteso l’ultimo giro per compiere il sorpasso decisivo nei confronti della russa e portare a casa l’ennesimo iride europeo overall dopo quattro anni di digiuno.

Grandissimo lavoro nei ventisette giri di gara di Martina Valcepina e Lucia Peretti, che, impossibilitate a lottare per il titolo, si sono spese per la compagna di team, chiudendo i buchi quando c’era da chiuderli durante i traguardi volanti che assegnavano 5 punti. Intanto, Arianna marcava a uomo Sofia Prosvirnova. Dopo 24 giri in in surplace, la russa ha preso la prima posizione ed è in quel momento che l’Angelo Biondo ha messo le basi per il titolo. Non l’ha lasciata scappare e con un sorpasso fantastico nel giro conclusivo ha tagliato il traguardo in testa, alzando le braccia al cielo stremata dalla fatica.

Ventspils 2008, Torino 2009, Heerenven 2011, Mlada Boleslav 2012, Malmoe 2013 e Torino 2017. Che altro aggiungere all’impressionante bacheca di questa atleta straordinaria. I sei sigilli europei sono conditi da svariate medaglie a livello continentale, senza dimenticare, ovviamente, quelle olimpiche e mondiali. Il fenomeno dello skating azzurro è tornato al successo a Torino otto anni dopo i campionati del 2009 e l’impressione è che la sua parabola non sia ancora finita, tutt’altro. A PyeongChang 2018 ne vedremo delle belle.

Questa la classifica finale dell’individuale femminile:

1. Arianna Fontana (ITA) 79 PUNTI
2. Sofia Prosvirnova (RUS) 73
3. Ekaterina Kostantinova (RUS) 39
4. Rianne de Vries (NED) 39
5. Lucia Peretti (ITA) 26
6. Martina Valcepina (ITA) 23

Nel maschile secondo titolo europeo per Semen Elistratov dopo Dresda 2014. Il russo ha fatto sua la Superfinale 3000 metri e ha vinto la classifica generale, davanti all’ungherese Liu Shaolin Sandor e all’olandese Knegt. Di seguito la top 5 finale.

1. Semen Elistratov (RUS) 86 Punti
2. Liu Shaolin Sandor (HUN) 71
3. Sjinkie Knegt (NED) 54
4. Liu Shaoang (HUN) 47
5. Vladislav Bykanov (ISR) 23

SportFace