In Evidenza

Short track, Europei 2017. Staffette azzurre a medaglia: femminile oro, maschile bronzo

Arianna Fontana e Alice Peretti - Foto Francesco Alessandro Armillotta

Giornata trionfale per l’Italia agli Europei di short track 2017 di Torino. Dopo la vittoria nell’individuale di Arianna Fontana, la staffetta femminile conquista la medaglia d’oro battendo l’Ungheria (argento) e l’Olanda (bronzo) sulla distanza dei 3000 metri. Neanche il tempo di esultare per le ragazze e la staffetta maschile fa suo il bronzo sulla distanza dei 5000 metri, dopo aver condotto per gran parte della gara.

Le ragazze schierate dal ct Keran Gouadec hanno davvero entusiasmato il Palavela: Alice Maffei, Martina Valcepina, Lucia Peretti e Arianna Fontana, dopo un’iniziale testa a testa con l’Olanda di Rianne de Vries e Suzanne Schulting, hanno dovuto resistere all’assalto della temibile Ungheria. C’ha pensato la solita Fontana a chiudere la porta a Petra Jaszapati e a far sobbalzare per l’ennesima volta i tremila presenti al palazzetto torinese. Le azzurre hanno chiuso in 4:17.166.

Bella prova anche della staffetta maschile con Nicola Rodigari, Yuri Conforola, Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli, che hanno menato le danze nella prima parte di gara per poi subire il cambio di passo dell’Olanda e della Russia. Le due superpotenze continentali si sono giocate la vittoria: l’oro è finito sul collo degli olandesi, mentre la Russia del fresco campione europeo Semen Elistratov si è dovuta accontentare dell’argento. L’Italia ha chiuso la sua prova in 7:00.168.

Grande soddisfazione a bordo pista per il commissario tecnico azzurro Gouadec. Per l’Italia il bilancio della rassegna continentale di casa è positivo: sono arrivate tre medaglie d’oro (il titolo assoluto e i 1500 m con Arianna Fontana e la staffetta femminile), un argento (Martina Valcepina nei 500 m) e due bronzi (Lucia Peretti nei 1500 m e la staffetta maschile).

SportFace