In Evidenza

Short track, Europei Torino 2017: Arianna Fontana oro nei 1500 metri! Peretti bronzo

Arianna Fontana - Foto Korea.net CC BY-SA 2.0

L’Angelo Biondo incanta il Palavela. Arianna Fontana regala la prima medaglia d’oro all’Italia al Campionato Europeo di short track 2017 di Torino. L’azzurra ha vinto la final A dei 1500 m correndo in 2:28.894. Uno scatto ai meno due giri dal termine è bastato alla valtellinese per battere le avversarie. Ma l’Italia c’è anche con Lucia Peretti, terza in 2:29.231. Medaglia d’argento alla russa Sofia Prosvirnova.

Continua dunque il rapporto magico con il Palavela per Arianna Fontana, che in questo stesso impianto vinse la prima medaglia della sua vita all’Olimpiade di Torino a nemmeno 16 anni. La valtellinese inizia benissimo la sua campagna europea e punta al sesto titolo overall. Una gara di grande concentrazione per l’azzurra, che si esalta nel finale dopo una prima parte in sordina a studiare le mosse dell’olandese Suzanne Schulting, numero 5 mondiale e grande favorita. Arianna si muove ai meno due giri e mostra un passo diverso rispetto alla compagnia. Quando gira in testa all’ultima curva i decibel del Palavela si alzano sensibilmente. Arianna alza le braccia al cielo e ringrazia il fan club in tribuna. La vittoria è anche per loro e per tutto il pubblico accorso nell’impianto torinese.

Ottimo terzo posto per Lucia Peretti. La skater del Courmayeur chiude il podio e conquista la prima medaglia europea della sua vita. Tra le due azzurre non c’è la Schulting (solo quarta), ma la russa Sofia Prosvirnova, argento a tre decimi dalla Fontana. L’Europeo di casa non poteva iniziare meglio per l’italia del ct Gouadec.

Tra gli uomini oro nei 1500 m al russo Semen Elistratov ungherese, che ha superato al termine di una gara entusiasmante il russo l’ungherese Liu Shaolin Sandor. Bronzo all’altro ungherese Liu Shaoang. Nella Final B vittoria per Victor An (Russia) su Hoogerwer (Olanda). Terzo l’azzurro Tommaso Dotti.

SportFace