In Evidenza

Rugby, Italia ko con Tonga: per gli azzurri una sconfitta beffa

Rugby - Italia vs Sudafrica - Foto Antonio Fraioli

La nazionale italiana di rugby esce sconfitta dall’Euganeo di Padova, battuta per 19-17 da Tonga nell’ultimo test match di novembre. Gli Azzurri hanno condotto per larghi tratti del match, ma si sono fatti superare al fotofinish da un piazzato di Takulua, non riuscendo a ripetere – soprattutto nel secondo tempo – la prestazione contro il Sudafrica della scorsa settimana. Una beffa atroce per i ragazzi di Conor O’Shea, che stavano accarezzando il sogno di una nuova prestigiosa vittoria contro una formazione del Pacifico.

Partono meglio gli Azzurri, che trovano il varco giusto al 13′: Cittadini semina il panico e va in meta. Poi Canna trasforma per l’immediato 7-0. La squadra di O’Shea spreca in fase offensiva e gli ospiti accorciano con un piazzato di Takulua prima della fine del primo tempo: si va al riposo sul 7-3.

Nel secondo tempo è ancora lo scatenato Takulua a ridurre le distanze, questa volta con un calcio laterale. Tonga prende coraggio e va in meta con Piutau. Gli Azzurri, feriti nell’orgoglio, trovano la forza di reagire con Allan dopo appena 3′. La meta del giocatore della Benetton Treviso seguita dalla precisa trasformazione di Canna riportano l’Italia avanti. Il finale è una battaglia. Al 33′ Allan si prende il secondo giallo del match e costringe i suoi all’inferiorità negli ultimi minuti. Takulua trasforma l’ennesimo piazzato per il vantaggio ospite, prima del controsorpasso a firma Padovani a 2′ dal termine. Sembra fatta per l’Italia ma il 17-16 dura lo spazio di pochi secondi. Allo scadere il solito Takulua regala il successo a Tonga e l’Italia chiude il trittico di test match con un bilancio di due sconfitte (All Blacks e Tonga) e una vittoria (Sudafrica).

SportFace