Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Toews, 5 punti vs Wild. Spettacolo Maple Leafs-Jets

Jonathan Toews - Foto Lisa Gansky - CC-BY-SA-2.0

Nove match nel programma del martedì della National Hockey League. La prima linea dei Chicago Blackhawks domina la scena nello scontro diretto in Central Division contro Minnesota. Spettacolo Toronto-Winnipeg, da segnalare la super classica NY Rangers-Montreal.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Jonathan Toews domina la scena al Xcel Center di St. Paul. Il capitano dei Chicago Blackhawks guida i suoi compagni alla vittoria esterna per 5-3 mettendo lo zampino in tutte le reti segnate. Una prestazione fantastica per Toews che sigla il quarto hat-trick in carriera in regular season e torna a registrare cinque punti 6 anni dopo l’ultima volta (nel 2011 ad Anaheim). A segno anche Nick Schmaltz (in video: 1G, 2A) e Richard Panik (1G, 1A) a completamento di una performance brillante della prima linea degli Hawks. Per i padroni di casa da segnalare la doppietta interamente in powerplay di Mikael Granlund.

Show all’Air Canada Centre nella frizzante sfida fra Toronto e Winnipeg, le due franchigie detentrici della prima e della seconda scelta al Draft2016. Vittoria per i Maple Leafs all’overtime con il terzo sigillo stagionale ai supplementari di Jake Gardiner che pareggia il totale settato dall’ex capitano Dion Phaneuf in una singola stagione. Auston Matthews colleziona tre assist e raggiunge la quota dei 50 punti, il secondo rookie nella storia della franchigia canadese ad archiviare questo traguardo (prima di lui Ted Kennedy nel 1944-1945). Nonostante la sconfitta all’extra-time, i Jets si godono Patrik Laine (doppietta) che raggiunge la quota delle 30 reti in stagione.

I Montreal Canadiens conquistano un successo di prestigio al Madison Square Garden di New York. Contro i Rangers i canadesi si fanno rimontare per ben due volte dopo i vantaggi di Andrew Shaw e Shea Weber, per i padroni di casa a segno Oscar Lindberg e Rick Nash. Agli shootout è Paul Byron al quinto round a regalare l’extra-point agli Habs. Carey Price guadagna la vittoria n. 258 pareggiando il totale settato da Ken Dryden per la terza posizione nella classifica di franchigia fra i goalie. Una performance stellare (in video la parata negli ultimi secondi dei supplementari) così come Henrik Lundqvist nel match fra due dei migliori portieri della lega.

  • Vittoria in trasferta per i Pittsburgh Penguins che sconfiggono i Carolina Hurricanes per 3-1, a segno Sidney Crosby con il 33° sigillo stagionale. La franchigia Stanley Cup Champion si prepara al meglio per lo Stadium Series con un ruolino di (7-1-3) nelle ultime 11 partite.
  • Erik Karlsson sigla il 21° GWG della carriera raggiungendo Wade Redden in cima alla classifica della franchigia degli Ottawa Senators per goal decisivi fra i difensori. Successo dei canadesi in casa dei New Jersey Devils per 2-1.
  • Thomas Greiss brilla alla Joe Louis Arena di Detroit con 26 salvataggi nel 3-1 dei New York Islanders. Match deciso dal powerplay del difensore Calvin De Haan, a segno anche capitan John Tavares.
  • Terza vittoria consecutiva tra le mura amiche per i Tampa Bay Lightning. Poker rifilato agli Edmonton Oilers e point-streak esteso a (5-0-2) nelle ultime 7 gare.
  • Capitan Mark Giordano decide l’incontro fra Nashville e Calgary all’overtime. Sei reti da parte degli ospiti che conquistano l’extra-point nonostante la tripletta di Filip Forsberg. Career-high per Johnny Gaudreau che mette a referto quattro assist.
  • In chiusura, i Los Angeles Kings tornano alla vittoria a Denver. 2-1 rifilato ai Colorado Avalanche con Peter Budaj che salva il match sul finale (24 parate).

Risultati della notte

Carolina Hurricanes – Pittsburgh Penguins 1-3
New Jersey Devils – Ottawa Senators 1-2
New York Rangers – Montreal Canadiens 2-3 SO
Detroit Red Wings – New York Islanders 1-3
Tampa Bay Lightning – Edmonton Oilers 4-1
Toronto Maple Leafs – Winnipeg Jets 5-4 OT
Minnesota Wild – Chicago Blackhawks 3-5
Nashville Predators – Calgary Flames 5-6 OT
Colorado Avalanche – Los Angeles Kings 1-2

Programma odierno

Florida Panthers – Edmonton Oilers (ore 1:30)
Philadelphia Flyers – Washington Capitals (ore 2:00)
Anaheim Ducks – Boston Bruins (ore 4:30)

SportFace