Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Karlsson, il “senatore” di Ottawa. Backstrom punisce i Bruins

Erik Karlsson - Foto Michael Miller - CC-BY-SA-3.0

Il mercoledì notte della National Hockey League ci ha riservato quattro partite tra cui spicca il “Wednesday Night Rivalry” fra i Washington Capitals ed i Boston Bruins. Sotto i riflettori, però, c’è la prestazione del capitano degli Ottawa Senators, Erik Karlsson, che mette a segno l’ennesimo record della sua brillante carriera.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Partendo proprio da Karlsson, definito “senatore” per un gioco di parole con il nome della franchigia, lo svedese è diventato il point-leader nella classifica all-time dei difensori di Ottawa. Nella vittoria per 4-2 contro i San Jose Sharks, Karlsson ha collezionato una rete e due assist, punti che gli hanno permesso di superare Wade Redden che nella sua carriera aveva messo a referto un totale di 410 in 838 partite in regular season. Il capitano dei Sens, stanotte, ha avuto l’occasione per pareggiare e superare salendo a 412 in sole 506 partite, record ottenuto con 332 match in anticipo rispetto al suo predecessore. Segnalando altri numeri: Karlsson è il secondo difensore point-leader di una franchigia (fra i giocatori in attività) così come Dustin Byfuglien con Winnipeg/Atlanta. In video la sua rete contro San Jose…

Serata storica anche per l’allenatore dei Washington Capitals, Barry Trotz, che nel successo sui Boston Bruins si assicura la vittoria numero 673 in carriera che gli permette di superare Mike Keenan piazzandosi in ottava posizione per vittorie nella classifica all-time dei coach. Un successo tanto bello quanto sudato perché dopo il tris calato nei primi 25 minuti di gara con la doppietta di Williams ed il goal di Winnik, i black and gold hanno trovato la forza di reagire a cavallo tra la seconda e la terza frazione con Moore, Pastrnak (16esima rete stagionale, una in meno di Laine e Crosby) e Miller. Con la partita terminata all’overtime, Nicklas Backstrom chiude i conti prolungando il winning-streak negli scontri diretti contro Boston a 7 partite di fila (striscia che dura dal 2014).

A fatica, i Minnesota Wild espugnano l’Air Canada Centre di Toronto sconfiggendo i Maple Leafs per 3-2. Con le reti di Zucker, Stewart e Staal nei primi 21 minuti di gioco, gli ospiti si assicurano la vittoria resistendo all’assalto dei canadesi nella terza frazione dove il goalie Devan Dubnyk salva il risultato con 17 parate nei 20′ finali (35 salvataggi in tutto il match). Prosegue così il winning-streak di Minnesota su Toronto (dal 13 novembre 2013).

Il programma odierno è stato chiuso dalla sfida dell’Honda Center fra Anaheim Ducks e Carolina Hurricanes. Solida prestazione degli ospiti che per ben due volte, nel corso della partita, vanno in vantaggio di due reti venendo recuperati dai californiani che tra il sedicesimo ed il diciassettesimo minuto del terzo periodo riescono a riequilibrare la situazione definitivamente sul 5-5 con le reti di Ritchie e Perry. All’overtime, Carolina riesce a sopravvivere all’inferiorità numerica per la penalità presa da Rask mentre ai rigori Getzlaf e Kase pongono la parola fine sull’incontro conquistando l’extra-point.

Risultati della notte:

Toronto Maple Leafs – Minnesota Wild 2-3
Washington Capitals – Boston Bruins 4-3 OT
Anaheim Ducks – Carolina Hurricanes 6-5 SO
San Jose Sharks – Ottawa Senators 2-4

Programma odierno:

Boston Bruins – Colorado Avalanche (ore 1:00)
New York Islanders – St.Louis Blues (ore 1:00)
Philadelphia Flyers – Edmonton Oilers (ore 1:00)
Florida Panthers – Pittsburgh Penguins (ore 1:30)
Montreal Canadiens – New Jersey Devils (ore 1:30)
Tampa Bay Lightning – Vancouver Canucks (ore 1:30)
Winnipeg Jets – New York Rangers (ore 2:00)
Dallas Stars – Nashville Predators (ore 2:30)
Arizona Coyotes – Calgary Flames (ore 3:00)
Los Angeles Kings – Carolina Hurricanes (ore 4:30)

SportFace