Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Crosby raggiunge i 1.000 punti. McDavid mantiene la leadership

Sidney Crosby - Foto Michael Miller CC BY-SA 3.0

Otto match nel programma del giovedì della National Hockey League illuminato dalla storica notte di Sidney Crosby che raggiunge la quota dei 1.000 punti in carriera. Sotto i riflettori anche il derby di New York ed il successo degli Edmonton Oilers.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Tutti in piedi per Sidney Crosby. Il capitano dei Pittsburgh Penguins ce l’ha fatta, il traguardo dei 1.000 punti è finalmente arrivato. “Sid the Kid”, acclamato da tutta la PPG Paints Arena, è riuscito a metter a referto il punto decisivo durante il primo periodo di Penguins-Jets servendo l’assist per il momentaneo 2-0 di Chris Kunitz. Crosby, successivamente, ha offerto l’assist a Phil Kessel verso la fine del match (3-3 nei regolamentari) per poi decidere l’incontro all’overtime e coronare al meglio questa serata storica. Un traguardo agguantato nel giro di 757 partite in carriera, il più veloce fra i giocatori ancora in attività (seguito da Jaromir Jagr a 763 match). Crosby diventa così l’86° giocatore nella storia della NHL a centrare i 1.000 punti, il terzo di questa stagione dopo Alex Ovechkin e Henrik Sedin. Per altro, il capitano dei Pens ha chiuso la notte con 1 goal e 2 assist sigillando la 118esima partita con 3(+) punti. Tutta la felicità dei tifosi dei Penguins al termine del match…

Il quinto derby stagionale di New York va a favore degli Islanders che sconfiggono i Rangers per 4-2 con lo stesso identico risultato dell’ultimo precedente al Barclays Center. Dopo un primo periodo di netta difficoltà con i blueshirt in vantaggio grazie al difensore Jimmy Hayes, i padroni di casa riescono a capovolgere lo score segnando con Anders Lee e Andrew Ladd nella ripresa. Nikolai Kulemin segna il GWG in shorthanded e vanifica il tentativo di rimonta di Jimmy Vesey a segno in powerplay. Ladd chiude il match con l’empty-net goal (doppietta), notte da due assist per capitan John Tavares che aiuta i suoi ad estendere il point streak interno a 10 match di fila (8-0-2).

Connor McDavid guida gli Edmonton Oilers ad una grande vittoria al Rogers Place nell’impegno interno contro i Philadelphia Flyers. Il capitano dei canadesi registra il suo ottavo “3+ point night” mettendo a segno 1 goal e 2 assist rispondendo così ai tre punti messi a referto da Sidney Crosby e mantenendo la leadership nella classifica dello scoring con 66 (2 in più del capitano dei Penguins). Gli Oilers si portano così a quattro lunghezze di distanza dalla vetta della Pacific Division.

  • Shutout da 21 salvataggi per Mike Condon, il quinto in stagione, nel successo esterno degli Ottawa Senators in casa dei New Jersey Devils. 3-0 canadese firmato da Dion Phaneuf, Erik Karlsson e Kyle Turris.
  • Porta inviolata anche per Robin Lehner in Buffalo-Colorado. Una prestazione da 23 salvataggi, 13 arrivati solamente nel terzo periodo annullando il pressing degli Avalanche. I Sabres chiudono l’incontro sul 2-0 con le reti di Sam Reinhart e Evander Kane.
  • Alexander Steen decide St. Louis-Vancouver segnando il goal del 4-3 a 15 minuti dal termine del match. Da segnalare la grande produzione offensiva del difensore Kevin Shattenkirk con 3 assist messi a referto.
  • Tris dei Minnesota Wild ai Dallas Stars per estendere la leadership nella Central Division. Gli uomini di Bruce Boudreau chiudono il match tra il primo ed il secondo periodo con il GWG di Erik Haula.
  • Deludono i Los Angeles Kings al rientro dopo la pausa dei 5 giorni perdendo in casa contro gli Arizona Coyotes. Doppietta per Jordan Martinook a segno in shorthanded e empty-net.

Risultati della notte

New Jersey Devils – Ottawa Senators 0-3
New York Islanders – New York Rangers 4-2
Pittsburgh Penguins – Winnipeg Jets 4-3 OT
Buffalo Sabres – Colorado Avalanche 2-0
Minnesota Wild – Dallas Stars 3-1
St. Louis Blues – Vancouver Canucks 4-3
Edmonton Oilers – Philadelphia Flyers 6-3
Los Angeles Kings – Arizona Coyotes 3-5

Programma odierno

Columbus Blue Jackets – Pittsburgh Penguins (ore 1:00)
Carolina Hurricanes – Colorado Avalanche (ore 1:30)
Anaheim Ducks – Florida Panthers (ore 4:00)

SportFace