Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup 2016: Italia medaglia d’oro

Nazionale Italiana Ginnastica Ritmica - Stoccarda 2015 - Foto Carlo Di Giusto/FGI

Le prestazioni non brillanti nella tappa di Coppa del Mondo a Lisbona erano soltanto un diversivo, perché le Farfalle azzurre della ginnastica ritmica sono tornate a volare più in alto che mai. Al termine della seconda giornata della World Cup 2016 a Pesaro, la nazionale italiana conquista la medaglia d’oro nel concorso generale a squadre grazie all’esibizione mista con sei clavette e due cerchi. Le ginnaste azzurre avevano conquistato la vetta già con l’ottima prova di ieri ai cinque nastri che è valsa il punteggio di 18.200, il più alto nella competizione. Oggi pomeriggio invece, sempre nell’all-around, hanno ruggito come Leonesse tanto da centrare ancora la soglia dei 18.000 con un esercizio grintoso, fluido e dal ritmo via via crescente: 9.050 per la difficoltà, 8.950 per l’esecuzione, risultati quasi perfetti. Sul primo gradino del podio all’Adriatic Arena il capitano Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli, Sofia Lodi e Martina Centofanti con il risultato totale di 36.200: le cinque azzurre (con Andreea Stefanescu come riserva) sono pronte a giocarsi domani le finali di specialità a squadre, riproponendo i due esercizi (cinque nastri più clavette/cerchi) che hanno regalato l’oro a Pesaro e che presenteranno anche all’Olimpiade di Rio de Janeiro. Al secondo posto nel concorso generale si piazza la Bulgaria con il punteggio complessivo di 35.800, al terzo la rivelazione Israele con 35.500.

Nella giornata di oggi si è concluso anche il concorso generale individuale, che ha visto trionfare la russa Yana Kudryatseva con il punteggio totale di 75.900: la ginnasta ho ottenuto i miglior risultati in ogni specialità (palla, clavette e nastro) tranne che nel cerchio. Lì ha primeggiato la compagna di nazionale Margarita Mamun, che nella classifica finale si è piazzata sul secondo gradino del podio con 74.550. Terza infine l’ucraina Ganna Rizatdinova. Poche soddisfazioni invece per le italiane individualiste impegnate a Pesaro: Veronica Bartolini conquista comunque un buon ottavo posto con 70.550 mentre Alessia Russo si piazza solamente 30esima. Le due ginnaste, pur non essendosi qualificate tra le prime quindici nel ranking mondiale ma comunque entro le prime ventitré, si giocheranno nel Test Event di Rio la possibilità di conquistare la qualificazione all’Olimpiade estiva.

Nella competizione riservata alla categoria juniores, il team Italia composto da Alexandra Agiurgiuculese, Milena Baldassarri e Caterina Allovio vince il bronzo dietro alla Russia – prima classificata – e alla Bielorussia. Le ginnaste, dopo la brillante prova a Lisbona di due settimane fa, confermano le proprie potenzialità soprattutto in vista del prossimo campionato Europeo di Holon in Israele in programma a metà giugno.

La giornata di domenica sarà dedicata alle finali di specialità sia individuali che a squadre. In mattinata si concluderà l’8° Torneo Città di Pesaro dedicato alla categoria juniores, poi a partire dalle 14.10 in scena le finali individuali cerchio/palla e clavette/nastro e le finali a squadre 5 nastri e 6 clavette/2 cerchi. Rai Sport trasmetterà in diretta tv l’ultima giornata della competizione.

Di seguito il programma completo:

DOMENICA 3 APRILE:

10.00-10.35        Trofeo Città di Pesaro – Finali Individuali (juniores),

10.45-11.20        Trofeo Città di Pesaro – Finali Individuali (juniores), palla e clavette

14.10-14.50        Coppa del Mondo – Finali di Specialità Individuali, cerchio e palla

15.00-15.35        Coppa del Mondo – Finali di Specialità a Squadre, 5 nastri

15.45-16.25        Coppa del Mondo – Finali di Specialità Individuali, clavette e nastro

16.35-17.10        Coppa del Mondo – Finali di Specialità a Squadre, 6 clavette/2 cerchi

18.10                   Galà di Chiusura

SportFace