Basket Nba

Basket, NBA: Wade ritorna e trionfa a Miami, sorrisi anche per Warriors e Lakers

Dwyane Wade - Foto Erik Drost CC BY 2.0

Appena quattro le partite giocate nella notte per quanto riguarda il basket NBA. Primo squillo stagionale per i New Orleans Pelicans che, dopo 8 sconfitte, c’entrano la vittoria battendo, fuori casa, i Milwaukee Bucks grazie all’ennesima ottima prestazione di Anthony Davis. Successo anche per i Chicago Bulls sul campo dei Miami Heat, nel ritorno a South Beach da avversario di Dwayne Wade. Secondo trionfo in due giorni per i Golden State Warriors che, grazie ad un ottimo Steph Curry, vanno ad espugnare il Pepsi Center di Denver, casa dei Nuggets di Danilo Gallinari. Chiude il derby californiano tra Sacramento Kings e Los Angeles Lakers, andato proprio a quest’ultimi al termine di una partita emozionante.

Milwaukee Bucks – New Orleans Pelicans 106-112

Il primo match della notte è quello del BMO Harris Bradley Center tra Bucks e Pelicans. A vincere sono stati, per la prima volta in stagione, proprio i Pelicans, bravi a portare a casa un incontro non semplice, contro una squadra giovane e difficile da affrontare. New Orleans ha preso la testa della sfida nel secondo quarto per poi non lasciarla più. Nel terzo parziale allunga anche fino ad un vantaggio di 15 punti, prima di subire un ritorno dei padroni di casa che, pur riportandosi sotto nel punteggio, non sono riusciti a raggiungere gli avversari che alla fine hanno chiuso sul 106-112. Grande prova di Anthony Davis che conferma, a dispetto della situazione in classifica dei suoi, il suo gran momento di forma, mettendo a referto ben 32 punti nella partita odierna. Non bastano ai Bucks i 33 punti e 8 rimbalzi di Jabari Parker e i 17 punti e 10 rimbalzi di un non brillantissimo Giannis Antetokounmpo.

Miami Heat – Chicago Bulls 95-98

Dolce ritorno a Miami per Dwayne Wade che, con i suoi Chicago Bulls, dà una delusione ai suoi ex tifosi vincendo alla American Airlines ArenaChicago si è aggiudicato una sfida combattutissima e costantemente in bilico, con le due franchigie che si sono sostanzialmente equivalse per tutta la partita. All’intervallo il punteggio era di parità e così anche alla fine della terza frazione di gioco, con gli uomini di coach Hoiberg che sono riusciti ad allungare sugli avversari solo verso la fine, navigando, seppur non in sicurezza, verso la vittoria. A condurre i Bulls al successo sono stati Jimmy Butler, top scorer della squadra con 20 punti, e Rajon Rondo con 16 punti e 12 rimbalzi. Non brillantissima la prestazione di Wade che ha chiuso con 13 punti, facendo registrare un 5/13 da 2 e uno 0/4 da tre. Sull’altro versante, notevole performance di Hassan Whiteside con 20 punti e 20 rimbalzi messi a tabellino nella notte.

Denver Nuggets – Golden State Warriors 101-125

Altra vittoria, dopo quella di ieri sera, per i Golden State Warriors che sono andati a vincere sul campo dei Denver Nuggets con un’ottima prova. La partita è incanalata già dopo i primi 12 minuti quando gli Warriors hanno già il doppio dei punti degli avversari, 38 a 19. Rifiatano un po’ nella seconda frazione di gioco con i Nuggets che riescono a rosicchiare 5 punti, prima di riallungare nuovamente al rientro dall’intervallo e portarsi, alla fine del terzo parziale a +24 sui padroni di casa, vantaggio che manterranno anche nel quarto quarto, concludendo sul 101-125. Maiuscola gara di Steph Curry che ha chiuso con 33 punti e 7 assist, dominando l’incontro. Prova in chiaroscuro per il nostro Danilo Gallinari che in 26 minuti giocati ha segnato 11 punti, tirando con un complessivo 22% dal campo.

Sacramento Kings – Los Angeles Lakers 91-101

Ultimo incontro della nottata è il derby californiano tra Kings e Lakers, terminato con la vittoria di L.A. A partire forte sono però i padroni di casa che, durante la prima parte, guadagnano un vantaggio di 14 punti sugli ospiti, amministrando anche la seconda frazione e arrivando alla pausa con 10 lunghezze di vantaggio. Alla ripresa subiscono però il ritorno dei ragazzi di Walton che prima riescono a ridurre lo svantaggio e poi a riprendere e sorpassare Sacramento. La svolta arriva a 5 minuti dalla fine quando, sul punteggio di 82 pari, i Lakers infilano 10 punti consecutivi che li portano ad un margine sicuro di vantaggio, chiudendo pochi istanti dopo sul 91-101. Buona prova per Lou Williams miglior marcatore dei suoi con 21 punti e di D’Angelo Russell con 17 marcature. Non sono sufficienti, per condurre alla vittoria i suoi, i 28 punti e 9 rimbalzi di DeMarcus Cousins come al solito migliore in campo per Sacramento

SportFace